Comunicatifirenze · Pressroom

I volontari di Mondo Libero dalla Droga in azione sul litorale toscano
Domenica 11 luglio, i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” della Toscana faranno visita ai campeggi della costa Toscana settentrionale per informare i turisti sui pericoli delle sostanze stupefacenti.

July 8, 2021

Materiale informativo sulla droga a Montevarchi
Durante il mercato settimanale di giovedì 8 luglio 2021 i volontari di Mondo Libero dalla Droga distribuiranno opuscoli informativi sulle droghe ai cittadini di Montevarchi.

July 8, 2021

Prevenzione sulla droga a San Miniato Basso in occasione di Pinocchio in Strada
Durante la tradizionale fiera paesana di San Miniato Basso, “Pinocchio in strada”, i volontari di Mondo Libero dalla Droga sono stati presenti con un gazebo e hanno distribuito migliaia di opuscoli informativi sulla droga.

July 8, 2021

Una delle droghe più devastanti, la metanfetamina
Resa nota al grande pubblico dalla serie TV “Breaking Bad”, la metanfetamina è una droga devastante per il fisico e per la mente, e che può dare dipendenza fin dalla prima dose.

July 7, 2021

Non solo il Dr House abusa di farmaci
I medici e gli infermieri sono a contatto quotidiano con farmaci che sono sostanze stupefacenti; alcuni di loro approfittano della loro posizione per abusarne, o per rivenderli.

July 7, 2021

L'abuso di farmaci tra i pre-adolescenti
È giusto preoccuparsi per la droga che circola nelle scuole superiori; ma cosa succede nelle scuole medie ed elementari?

July 7, 2021

Le metanfetamine si cucinano nei laboratori clandestini
In Europa e in America esistono innumerevoli laboratori clandestini dove con relativa semplicità si possono produrre droghe devastanti: le metanfetamine.

June 24, 2021

L'abuso di farmaci delle persone anziane
L'abuso di oppiacei da prescrizione negli anziani sta raggiungendo livelli senza precedenti e sta diventando un problema sociale.

June 24, 2021

L'abuso dei farmaci da banco
Anche i farmaci da banco, di libera vendita, possono essere abusati come stupefacenti.

June 24, 2021

Le continue mutazioni delle droghe sintetiche
I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione.

June 17, 2021

L’abuso di Ossicodone in Canada
Il farmaco OxyNeo sta causando una nuova ondata di abuso di ossicodone in Canada.

June 17, 2021

I Ministri Volontari di Scientology donano il proprio sangue
In occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, i Ministri Volontari di Scientology della Toscana rispondono alla chiamata dell’AVIS

June 16, 2021

Adderall: soluzione per passare gli esami, o tossicodipendenza?
Molti studenti fingono i sintomi dell’ADHD (iperattività e deficit di attenzione) per farsi prescrivere l’Adderall, un anfetamina, allo scopo di sballarsi o rivenderlo.

June 10, 2021

L’abuso di droga sul posto di lavoro
Nelle aziende l’abuso di droga costituisce un problema serio per imprenditori e colleghi: non solo causa perdite economiche importanti, ma compromette la sicurezza sul lavoro.

June 10, 2021

L’abuso di farmaci tra gli adolescenti
Sempre più studenti fingono sintomi psichiatrici per farsi prescrivere legalmente anfetamine, che vengono poi usate per sballarsi o rivendute.

June 10, 2021

La dipendenza dalle droghe sintetiche
La “marijuana sintetica” non è marijuana, i “Sali da bagno” non sono cristalli colorati per aromatizzare l’acqua: si tratta di nuove e pericolose sostanze tossiche create in laboratorio.

June 9, 2021

La diffusione delle droghe sintetiche tra gli adolescenti
Negli ultimi hanno le droghe sintetiche hanno avuto un boom di diffusione: marijuana sintetica, herbal ecstasy, sali da bagno.

June 9, 2021

I gravi problemi gastrici connessi all’uso di marijuana
La marijuana di oggi è sicura e naturale? A giudicare dalle condizioni in cui molti giovani finiscono al pronto soccorso, proprio non si direbbe.

June 9, 2021

Neonati tossicodipendenti
Tutte le donne sanno che non dovrebbero bere alcool in gravidanza, ma poche fanno altrettanta attenzione ai farmaci che assumono.

June 2, 2021

La marijuana di oggi è più forte di quella di una volta
Da quando in Canada i coltivatori di droga hanno creato una varietà di marijuana più potente, anche i criminali di USA e Messico si sono adeguati per rimanere competitivi.

June 2, 2021

A quale età si dovrebbero educare i ragazzi sulla droga?
Sia la scuola che i genitori dovrebbero cominciare ad educare i bambini sulla droga, sin dalla più tenera età.

June 2, 2021

C’è un nesso tra etnia, sesso e abuso di droga?
Gli asiatici sono i più sobri, gli Indiani d’America i più soggetti alla tossicodipendenza.

May 20, 2021

Genitori tossicodipendenti: quali effetti subiscono i loro figli?
I figli di tossicodipendenti hanno una probabilità molto più alta, rispetto agli altri ragazzi, di cadere nell'abuso di droghe e alcol.

May 20, 2021

Cosa devono sapere i genitori sulla marijuana?
Quando i ragazzi scelgono di fumare marijuana, i genitori dovrebbero essere ben istruiti su tale droga: l'uso di marijuana spesso porta all’ulteriore abuso di farmaci prescritti, e anche all’abuso di altre sostanze illecite.

May 20, 2021

Il passaggio dalla marijuana all’abuso di farmaci
È noto che la grande maggioranza dei tossicodipendenti ha cominciato con la marijuana; un recente studio ha evidenziato il legame tra abuso di marijuana e futuro abuso di farmaci antidolorifici.

May 13, 2021

Dagli antidolorifici all'eroina
Da una prescrizione medica all’eroina in vena: la realtà è che molti antidolorifici sono delle pericolosissime droghe che danno forte dipendenza, da usare con estrema cautela.

May 13, 2021

Bere durante l'adolescenza favorisce l'alcolismo da adulti
Chi comincia a bere prima dei 15 anni di età, ha una probabilità 5 volte maggiore di diventare un alcolista da adulto.

May 13, 2021

I sali da bagno, nuova e pericolosa droga dagli effetti pericolosi e imprevedibili
Reperibili legalmente online, i “Sali da bagno” sono una nuova droga sintetica che provoca assuefazione, dipendenza ed effetti collaterali anche molto gravi.

May 6, 2021

Gli effetti devastanti del crack, derivato della cocaina
Se la cocaina è una droga che rende schivi chi la usa, il crack è anche peggio: gli effetti negativi sono amplificati e il rischio di overdose è maggiore.

May 6, 2021

Gli effetti della marijuana sulla capacità di guida
Mentre è noto a tutti il ruolo dell’alcool negli incidenti stradali, è poco diffusa la consapevolezza che anche una droga coma la marijuana influenza pesantemente in maniera negativa la capacità di guidare un veicolo..

May 6, 2021

Negli USA un ragazzo su 8 abusa di farmaci antidolorifici
L'America scopre che tanti adolescenti fanno abuso di farmaci antidolorifici, che si procurano dall’armadietto farmaceutico casalingo, o che comprano in strada da amici e spacciatori.

April 29, 2021

L’abuso dei farmaci prescritti antidolorifici e psicofarmaci
È in continuo aumento l’uso e l’abuso di farmaci antidolorifici e di psicofarmaci: i medici li prescrivono per problemi temporanei, ma si tratta di droghe che possono portare alla dipendenza e all’overdose.

April 29, 2021

Gli effetti collaterali dell Adderall, uno psicofarmaco abusato dagli studenti
Negli USA il 25% degli studenti abusa di Adderall: è un farmaco che contiene anfetamina, una droga che consente ai ragazzi di stare svegli nottate intere per preparare gli esami.

April 29, 2021

L'abuso del disinfettante per le mani non è una novità
Estratto di vaniglia, sciroppo per la tosse e collutorio contengono tutti alcool, e gli alcolisti a volte ne abusano. Ora il disinfettante per le mani viene semplicemente aggiunto all'elenco.

April 22, 2021

La maggior parte degli alcolisti inizia a bere durante l'adolescenza
Il momento giusto per prevenire l'abuso di alcool è prima che inizi la dipendenza: dopo, sarà molto più difficile, se non troppo tardi.

April 22, 2021

Dagli antidolorifici all’eroina in strada
Le norme più restrittive nella prescrizione dei farmaci di cui si può abusare, create proprio per limitarne l’abuso, fanno sì che alcuni giovani passino alle droghe da strada.

April 22, 2021

La moda degli “Skittles party”, ovvero dell’abuso giovanile di farmaci
Gli “Skittles”, caramelline colorate, è il nome dato alle pasticche di farmaci e psicofarmaci di cui alcuni giovani abusano per sballarsi in gruppo.

April 15, 2021

La finta marijuana può mettere in pericolo i giovani che pensano che sia sicura e naturale
Molta della marijuana che viene spacciata è in realtà frutto di chimica e coltivazione forzata, che la trasformano in una droga molto più potente e pericolosa.

April 15, 2021

Negli USA i teenager fumano più marijuana che sigarette
Questa tendenza non diminuisce i pericoli per la salute in nessun modo, dato che la maggior parte delle canne è ricavata da una sigaretta di tabacco.

April 15, 2021

L’abuso di crack devasta il corpo e la mente
Il crack è un derivato sintetico della cocaina; gli effetti sono simili ma molto più intensi, questo fa del crack una droga particolarmente devastante per il corpo e per la mente.

April 8, 2021

I pericoli nascosti dell’Ecstasy
Il principale pericolo legato all’Ecstasy è che non c’è certezza sul contenuto della pillola: dose e composizione variano moltissimo e le reazioni possono essere fatali anche al primo utilizzo.

April 8, 2021

Adolescenti e l’abuso di farmaci prescritti
Le droghe da strada non sono le sole che avvelenano e uccidono i giovani: milioni di ragazzi abusano di farmaci prescritti per sballarsi, rovinando però la propria salute e la propria mente.

April 8, 2021

Non è mai sicuro bere durante la gravidanza
Bere alcoolici durante la gravidanza può causare gravi problemi al feto e al futuro sviluppo fisico e mentale del bambino.

April 1, 2021

L'alcool ha un ruolo nel 25% dei suicidi
Uno studio ha evidenziato che il 25% delle persone che commettono suicidio sono intossicate al momento della morte; la sostanza tossica più frequentemente rilevata è l’alcool.

April 1, 2021

Quanto contribuisce l’alcool nella statistica degli incidenti stradali?
I morti causati in 50 anni dagli incidenti aerei sono pari a quelli causati in soli 5 mesi dalla guida in stato di ubriachezza.

April 1, 2021

Le matricole universitarie sono un obiettivo per gli spacciatori
Alcuni studenti in difficoltà cadono nella rete degli spacciatori che propongono loro droghe per migliorare il rendimento scolastico.

March 18, 2021

L’ecstasy può essere mortale
I giovani che nelle discoteche assumono ecstasy rischiano la morte ad ogni dose: gli effetti di questa droga sintetica possono essere imprevedibili e irreparabili.

March 18, 2021

Drogarsi non è un diritto
La droga non danneggia solo il proprio corpo o la propria mente: le azioni di un drogato sono spesso inconsce o irresponsabili, e finiscono con danneggiare le altre persone.

March 18, 2021

Non solo l’eroina e i derivati dell’oppio causano morti per overdose
Se negli USA muoiono 130 persone ogni giorno per overdose di oppiacei, altre 75 muoiono per cocaina e metanfetamine.

March 11, 2021

Dall'Albania arriva con i gommoni la marijuana potenziata
I trafficanti albanesi, attraverso l’Adriatico, portano in Italia una marijuana assai più potete e pericolosa in quanto tagliata con altre droghe di tipo sintetico

March 11, 2021