Dalle pillole prescritte all'eroina, il caso di Seattle


Posted February 4, 2022 by comunicatifirenze

I farmaci antidolorifici sono vere e proprie droghe che, se non assunte dietro prescrizione e controllo medico, possono essere molto pericolose e addirittura facilitare un passaggio verso la mortale eroina.

 
I farmaci sono medicine che guariscono, la droga è un veleno che uccide. Questa è una semplificazione che può, in alcuni specifici casi, trarre in inganno. Il punto è che esistono dei farmaci che, a causa della loro composizione chimica, sono delle droghe in tutto e per tutto. Questi farmaci vanno assunti solo ed esclusivamente dietro prescrizione e controllo medico dato che, come tutte le droghe, creano dipendenza, danno assuefazione, intossicano e in caso si esageri possono causare overdose e morte.
Uno dei problemi legato a tali farmaci è che alcune persone ne diventano dipendenti e, quando il medico smette di prescriverli, vanno in strada a cercare un alternativa.
A Seattle, una delle maggiori città USA, si è manifestato un fenomeno preoccupante che illustra la migrazione dall'abuso di farmaci antidolorifici all' eroina, con risultati mortali. Questa è una tragica tendenza che si è verificata quasi ovunque negli Stati Uniti, un’altra zona molto colpita è nel nord-est, gli stati del New England.
Succede che giovani insospettabili muoiono per overdose di eroina, con totale stupore e shock delle loro famiglie. Si tratta di ragazzi che in casa hanno abusato di antidolorifici, magari rubandoli dall’armadietto del bagno, e che poi sono passati all’eroina per cercare uno sballo più forte. La potenza dell'eroina è così variabile che una dose un po’ diversa dalle altre potrebbe coglierli completamente alla sprovvista e porre fine alle loro possibilità di guarigione, felicità o successo nella vita, per sempre.
L’aumento delle morti per eroina è iniziato nel 2010. Quello è l'anno in cui il primo antidolorifico da prescrizione è stato convertito in una formula resistente alle manomissioni, per rendere il suo abuso molto difficile, si trattava dell’OxyContin. Non appena questa pillola è cambiata, i tossicodipendenti hanno immediatamente iniziato a migrare verso l'eroina.
Un altro cambiamento fu che molti stati cambiarono le proprie leggi in modo da mettere dei paletti alle “fabbriche di pillole”, cliniche senza scrupoli per la gestione del dolore che esistevano solo per dispensare pillole e fare milioni di dollari. Man mano che le pillole diventavano più difficili da acquistare, sempre più persone migrarono verso l'eroina più facile da ottenere e più economica.
Questi cambiamenti non sono stati ignorati da spacciatori e cartelli della droga. Seguono queste tendenze e adattano di conseguenza le loro operazioni commerciali.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated February 4, 2022