La potenza della marijuana cresce mentre la percezione del rischio decresce


Posted January 27, 2022 by comunicatifirenze

Sembra un paradosso: più la marijuana diventa potente al passare dei decenni, più i giovani sono convinti che sia innocua.

 
A partire dal 1991, la “percezione del rischio” degli studenti delle scuole superiori ha cominciato a diminuire. In altre parole, i ragazzi adolescenti hanno cominciato a pensare che l'uso regolare della marijuana non era così pericoloso. Tale percezione ha continuato a diminuire di anno in anno da allora. Ora come ora, meno del 40% degli studenti percepisce come un pericolo l'uso regolare di marijuana.
È noto che la marijuana di oggi è molto più concentrata, e quindi potente, di quella di qualche decennio fa, Nel 1975, la potenza media era inferiore all’1%, in termini di concentrazione di tetraidrocannabinolo (THC, la sostanza allucinogena che sballa). Questa potenza è aumentata lentamente fino alla fine degli anni '90, quando ha iniziato a salire rapidamente. È interessante notare che la prima legalizzazione dell'uso medico della marijuana è stato nel 1996 in California.
A partire dal 2012, la potenza media dei campioni sequestrati era del 12,3%. Naturalmente, alcuni campioni avevano concentrazioni molto più alte. Se acquisti la marijuana per uso medico, puoi trovare anche concentrazioni di THC al 20%. Il campione più alto testato nel Mississippi aveva più del 37% di THC.
Queste alte potenze sono compensate da una marijuana di potenza inferiore che proviene dal Messico. La cattiva notizia è che i produttori di droga messicani stanno aumentando la potenza dei loro prodotti in modo che possano competere con i ceppi ad elevata potenza coltivati negli Stati Uniti e in Canada.
Non è stato ancora condotto uno studio scientifico su questo tema, ma sarebbe logico credere che la marijuana più potente dia maggiore dipendenza. Attualmente, un adolescente su sei che iniziano a fumare marijuana, ne diventerà dipendente, secondo l'Istituto nazionale sull'abuso di droghe.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated January 27, 2022