La guerra in Ucraina è il primo conflitto nel quale i droni sono i protagonisti assoluti. Entrambi gli eserciti ne fanno ampio uso, e la ricerca tecnologica in questo campo ha fatto passi da gigante negli ultimi anni.
I droni sono in grado di trasportare agevolmente piccoli carichi senza dare troppo nell’occhio, che si tratti di una bomba da sganciare in una trincea o di un carico di droga non fa molta differenza.
Ecco che un caso di cronaca ha messo in evidenza questo aspetto tecnologico: la polizia spagnola ha individuato e arrestato trafficanti che importavano droga dal Marocco, per mezzo di droni assemblati in Ucraina. A capo dei trafficanti sarebbe un cittadino ucraino, che aveva evidentemente imparato la tecnica durante il conflitto.
Per le polizie di tutto il mondo si tratta di una continua lotta contro i trafficanti, che si tengono aggiornati sulle ultime tecnologie per sfuggire ai controlli. Per quanto le forze dell’ordine si sforzino di rimanere al passo, ci saranno sempre nuovi trafficanti e nuove tecniche di traffico che cercheranno di muovere la droga dai paesi produttori ai luoghi di ampio consumo.
Solamente riducendo la domanda, solamente eliminando la richiesta di mercato saremo in grado, a lungo termine, di assestare un colpo efficace alla criminalità. Questo si ottiene con l’educazione della nuove generazioni.
Mondo libero dalla droga Italia è un’associazione che consta di 35 gruppi locali sparsi sul territorio nazionale e dispone di circa 500 volontari attivi che partecipano a eventi e fanno didattica.
Si tratta di una realtà internazionale: Mondo Libero dalla Droga (Drug Free World) è presente in 120 nazioni del mondo, gli opuscoli e i video sono tradotti nelle principali lingue.
L’obiettivo è arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori, prima che vengano convinti a provare dagli amici più grandi, prima che le serie TV o i social li convincano che “un tiro non farà male” o che “vale la pena provare”. I ragazzi sono e saranno in grado di pensare con la loro testa, purché dispongano delle informazioni corrette.
Una delle attività preminenti dei volontari di Mondo Libero dalla Droga è andare nelle scuole e rispondere a tutte le domande che i ragazzi hanno sulle droghe: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di Mondo libero dalla Droga fin dalla sua fondazione, la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti rappresenta una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
Presidente di Mondo Libero dalla Droga Italia
www.noalladroga.it