In Veneto, il metadone è terzo in classifica tra le droghe più mortali


Posted October 14, 2024 by comunicatifirenze

Sembra incredibile, ma il Metadone è fra le principali cause di morte per overdose in Veneto.

 
Il Metadone è una sostanza stupefacente di sintesi che viene somministrata ai tossicodipendenti per aiutarli a combattere la dipendenza dagli oppiacei, come l’eroina. Purtroppo anche il metadone, essendo una sostanza tossica stupefacente, può causare overdose. Nel solo Veneto, nel 2023, sono morte ben 30 persone per overdose di Metadone. Tale sostanza si piazza quindi al terzo posto, dato che la cocaina ha causato 53 morti e l’eroina 72.
Pare piuttosto evidente che somministrare una droga sostitutiva porti a ulteriore tossicodipendenza e a ulteriori morti. L’arma vincente per risolvere la tossicodipendenza è un approccio diverso, che non preveda la somministrazione di droghe alternative. Ed in ultima analisi, a medio e lungo termine, la soluzione per la piaga della droga è la prevenzione, che si effettua attraverso l’informazione dei giovani in età scolare.
Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di volontari il cui scopo è quello di informare e prevenire la tossicodipendenza. I volontari vogliono, in particolare, arrivare ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori. L’idea di base è che la prevenzione può eradicare la piaga della droga meglio di qualunque contrasto allo spaccio, pur necessario ovviamente.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di’ due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Mondo libero dalla Droga Italia” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga Italia”
www.noalladroga.it
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Tags droga , scientology , l ron hubbard , metadone
Last Updated October 14, 2024