La dipendenza da una droga si può curare con dei farmaci?


Posted January 13, 2022 by comunicatifirenze

Come mai moltissimi tossicodipendenti appena usciti dai centri di recupero ricadono subito nel vecchio vizio? Ricevono trattamenti errati che non risolvono il Perché la persona aveva cominciato a drogarsi.

 
Ci sono molte opinioni su cosa sia realmente la dipendenza da una sostanza stupefacente, da un farmaco o da uno psicofarmaco. Fa davvero molta differenza quale definizione è corretta? Sì, lo fa. Diverse forme di trattamento per il recupero dei tossicodipendenti si basano su questi diversi concetti e definizioni di dipendenza. Se la definizione di base di dipendenza è errata, il trattamento basato su tale definizione potrebbe mancare il bersaglio.
Prendiamo in considerazione il concetto di “malattia della dipendenza”. Questo concetto presuppone che si tratti di una malattia fisica simile al diabete, alle malattie cardiache o qualsiasi altra patologia del corpo. Quindi, se la dipendenza è definita come una malattia, sembrerebbe logico trattare quel problema con i farmaci. Infatti ci sono programmi di riabilitazione che utilizzano farmaci da prescrizione all'inizio, durante, alla fine del programma di trattamento e anche dopo che la persona ha lasciato il centro di recupero.
Ma ci sono milioni di persone in tutto il mondo che sono coinvolte nelle riunioni dei “Dodici Passi”. Quando una persona riesce a riprendersi dalla dipendenza in questo modo, mette concretamente in dubbio una definizione di dipendenza che prevede il concetto di malattia, poiché il procedimento dei Dodici Passi non include alcun trattamento farmacologico per la malattia.
Se la dipendenza fosse veramente una malattia fisica, magari di origine genetica, nascosta nei tessuti del cervello, allora i farmaci potrebbero essere una buona soluzione, così come lo sono quando i batteri invadono i polmoni di una persona. Se fosse una malattia, non ci sarebbe nessun "fallimento morale" coinvolto nella dipendenza. Una persona che desidera guarire da una malattia potrebbe pensare che non c'è bisogno di esaminare il danno che ha fatto a se stesso o agli altri. Dopotutto, è solo una malattia di cui l'individuo stesso non è responsabile, come se si prendesse un raffreddore.
Ma c’è quindi un “fallimento morale” coinvolto in una dipendenza? L’incapacità di gestire al meglio la propria vita a volte porta una persona a cercare di risolvere i propri problemi con la droga. Questo, a sua volta, porta a una diminuzione della razionalità e della capacità di rispettare i propri convincimenti morali, così come e quelli stabiliti dalla società. Le seguenti affermazioni di ex tossicodipendenti, che hanno completato il programma di riabilitazione dei centri “Narconon”, forniscono esempi reali di questo:
"Attraverso il programma Narconon, mi sono reso conto che non sapevo come vivere. Passare attraverso il programma, apprendere le abilità della vita e capire come gestire la vita mi ha dato la capacità di vivere davvero la mia vita e gestire le cose senza fuggire o scappando e facendo uso di droghe. Finalmente avevo il controllo di me stesso e della mia vita".
“Prima di [questi corsi] pensavo che non dovessi essere totalmente onesto nella vita fintanto che dicevi la verità per la maggior parte del tempo. Poi ho iniziato a capire quanto fosse importante l'onestà e cosa significasse veramente prendere le decisioni giuste nella vita. E poi, una volta che ho iniziato a operare in quel modo, ho iniziato a fare cose giuste per tutte le persone coinvolte, non solo per me. Quando ho iniziato a essere onesto, ho notato una tale differenza nella qualità della mia vita. È stato scioccante per me quello che l'onestà e l'integrità possono fare per una persona".
“Una delle cose che mi ha fatto usare così tanto la droga era che stavo facendo queste cose cattive e non avevo modo di rettificare quello che stavo facendo o assumermi la responsabilità per questo. Stavo vivendo uno stile di vita criminale, mi sentivo male e colpevole. [I corsi sulle abilità di vita al Narconon] mi hanno insegnato la responsabilità e mi hanno dato un metodo per correggere i miei errori e assumermi davvero la responsabilità di me stesso. E dopo, è stato come se pesassi mezzo chilo. Voglio dire, mi sentivo così leggero".

Quando una persona inizia a fare uso di droghe o a ubriacarsi regolarmente, rinuncia a qualche parte di responsabilità per la sua vita e il suo futuro. Se non è in grado di cambiare queste abitudini, potrebbe scoprire che le sue condizioni si stanno deteriorando. Potrebbe iniziare a danneggiare le persone che ama di più, abusando del coniuge o derubando la sua famiglia.
Se entra in cura e gli vengono somministrati solo farmaci come soluzione, non ha possibilità di riabilitare la propria condizione spirituale e morale. Questo è lo scopo della parte relativa alle abilità di vita del programma Narconon.
Quini vediamo bene come una definizione errata di dipendenza possa spiegare il perché alcune persone ricadono subito nel vizio appena tornano a casa finito il trattamento. Quando una persona ha la possibilità di esaminare e riparare qualsiasi deterioramento morale verificatosi prima o durante il periodo in cui ha trascorso una dipendenza, si è veramente guadagnato il diritto di rimanere sobrio.
Naturalmente la scena ideale nel mondo della tossicodipendenza è non diventare tossicodipendenti in primo luogo! Quindi, ben prima dei centri di recupero, la nostra società ha bisogno di informazione e prevenzione, semplici azioni che possono risparmiare dolore, sofferenza e morte a milioni e milioni di persone su questo pianeta.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated January 13, 2022