Prevenzione sulla droga a San Miniato Basso in occasione di Pinocchio in Strada


Posted July 8, 2021 by comunicatifirenze

Durante la tradizionale fiera paesana di San Miniato Basso, “Pinocchio in strada”, i volontari di Mondo Libero dalla Droga sono stati presenti con un gazebo e hanno distribuito migliaia di opuscoli informativi sulla droga.

 
Durante la pandemia e i recenti lockdown il problema della tossicodipendenza sembra essersi acuito: alcuni hanno sperimentato nuove sostanze nell’impossibilità di rifornirsi della sostanza abituale, altri sono stati spinti a provare in preda all’ansia o alla rassegnazione profonda.
È inoltre aumentato l’abuso di farmaci, e la propaganda che spinge all’uso di alcune droghe subdolamente definite “leggere” non è certo cessata.
Va considerato anche che le campagne di prevenzione normalmente effettuate nelle scuole, hanno subito una battuta d’arresto per molti mesi: i ragazzi, non informati correttamente, potranno più facilmente credere alle bugie degli spacciatori o cedere ai “consigli” degli amici più grandi che già la sanno lunga in merito di sostanze stupefacenti.
I volontari toscani di Mondo Libero dalla Droga hanno deciso di porre rimedio a questa situazione, partecipando a manifestazioni pubbliche come ad esempio “Pinocchio in Strada”, a San Miniato Basso. L’ampia partecipazione della popolazione rende possibile la distribuzione di materiale informativo (opuscoli su droga, alcool e abuso di farmaci) a migliaia di cittadini.
Durante la manifestazione i volontari, presenti con un gazebo, hanno non solo distribuito gli opuscoli ma hanno anche risposto alle domande dei passanti, che incuriositi dagli opuscoli si soffermavano a conversare. Molti gruppetti di giovanissimi sono stati felici di collezionare l’intera gamma di opuscoli su marijuana, cocaina, LSD, crystal meth, ritalin, ecstasy, antidolorifici, alcool e altre droghe molto diffuse.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Un Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated July 8, 2021