LSD e psicosi, allucinazioni e flashback


Posted May 14, 2020 by comunicatifirenze

L’allucinogeno LSD causa psicosi o la cura? È veramente difficile credere che uno stato allucinatorio possa giovare alla salute mentale, e l’esperienza di quasi un secolo lo dimostra.

 
L’LSD è una sostanza stupefacente allucinogena, creata dalla Sandoz Farmaceutica nel 1938 in Svizzera. Fu largamente usata in esperimenti psichiatrici negli anni ’40, ’50 e ’60: c’è un’ampia letteratura che narra della sperimentazione in ambito psichiatrico, chiusa finalmente nel 1967 quando l’LSD è stato dichiarato illegale.
Lo stupefacente era destinato ad allungare la lista dei farmaci scartati e dimenticati dalla “scienza” quando lo psicologo di Harvard Timothy Leary si mise a promuovere l’LSD con libri, dibattiti e conferenze. Sosteneva che l’assunzione di LSD modificherebbe positivamente i comportamenti di chi assume la droga. Data la passione di Leary per molti altri stupefacenti, fu condannato a 30 anni di carcere per crimini di droga, fuggì dagli Stati Uniti ma fu individuato e arrestato all’estero nel 1965. Evaso dal carcere si rifugio in Algeria, ma fu poi ricatturato in Svizzera. Si deve indubbiamente a lui la grande diffusione che l’LSD ha avuto nella cultura giovanile, e degli incalcolabili danni in fatto di vite umane e sanità mentale nei decenni successivi.
La CIA e le forze armate USA pensavano all’LSD come una potenziale arma chimica e iniziarono a sperimentarla dal 1951. Si diceva l’LSD “era capace di rendere interi gruppi di persone, incluse forze militari, indifferenti all’ambiente ed alle situazioni, interferendo con la pianificazione ed il giudizio e creando perfino apprensione, confusione incontrollabile e terrore”.
Tra gli effetti dell’LSD si annoverano: schizofrenia acuta, paranoia, psicosi prolungate o intermittenti, aggressività, violenza, idee suicide, crisi di panico, ansia cronica, convulsioni, crisi epilettiche.
Eco un breve resoconto di un ragazzo che ha rischiato la vita grazie all’LSD: “Ho iniziato a provare paranoia, sentivo che i miei amici stavano complottando di fare qualcosa, forse perfino di uccidermi. Sono corso nella stanza del mio amico, ho spalancato la porta e mi sono buttato di sotto. Fortunatamente il mio amico viveva al piano terra. Ho corso attraverso un’area boscosa verso un ponte. Sentivo voci che mi dicevano che avrei avuto un attacco di cuore e sarei morto. Questa non fu la fine. Anni dopo, stavo correndo e all’improvviso, bam, ho avuto un flashback del momento in cui stavo correndo nel mio trip. Ho cominciato ad avere un brutto attacco di panico e ho sentito le voci che mi dicevano che stavo per avere un attacco di cuore e che sarei morto.”
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Last Updated May 14, 2020