La dipendenza dalle droghe sintetiche


Posted June 9, 2021 by comunicatifirenze

La “marijuana sintetica” non è marijuana, i “Sali da bagno” non sono cristalli colorati per aromatizzare l’acqua: si tratta di nuove e pericolose sostanze tossiche create in laboratorio.

 
È abbastanza ovvio che non esistono "buone dipendenze" quando si tratta di droghe. Non importa se si tratta di alcol, eroina, farmaci prescritti, marijuana o cocaina: ogni dipendenza è distruttiva per la vita, gli obiettivi, la concentrazione, la stabilità mentale e l'integrità personale di una persona.
Droghe e alcol sono distruttivi anche per la salute e le relazioni interpersonali. Quando la dipendenza prende il sopravvento, ogni volontà di vivere un’esistenza costruttiva passa in secondo piano rispetto alla travolgente influenza della sostanza stupefacente. Tutto gira attorno alla “prossima dose”.
Esiste una classe di nuove droghe sul mercato che crea un tipo di dipendenza veramente pericolosa, sono le nuove droghe sintetiche: vengono etichettate come "sali da bagno", “K2”, "Spice" e molti altri nomi fantasiosi per dissimulare il vero contenuto.
Alcune persone potrebbero abusare di queste nuove droghe non averne gravi conseguenze, ma purtroppo molte non sono così fortunate: vengono spesso sperimentati effetti spaventosi, assai pericolosi e persino mortali.
Tra gli effetti dei “Sali da bagno” troviamo insonnia, delirio, paranoia, pensieri suicidi, allucinazioni. La marijuana sintetica può causare delirio, vomito e convulsioni.
Allora perché le persone abusano di questi farmaci? In molte zone, queste droghe vengono vendute come "sballi" legali non rilevabili dai test antidroga. Quindi, un atleta di una squadra che venisse sottoposto a un test antidoping potrebbe pensare di farla franca dopo aver usato tali droghe.
Un altro motivo per cui i giovani abusano di queste droghe è che non ne conoscono i pericoli. I chimici che cercano di ottenere profitti ad ogni costo sono sempre disposti a creare nuove sostanze chimiche che possono anche uccidere. Quando la droga che stanno commercializzando viene messo al bando, possono semplicemente creare una nuova formula, una nuova confezione e tornare di nuovo a fare grandi affari.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated June 9, 2021