L’abuso dei farmaci prescritti antidolorifici e psicofarmaci


Posted April 29, 2021 by comunicatifirenze

È in continuo aumento l’uso e l’abuso di farmaci antidolorifici e di psicofarmaci: i medici li prescrivono per problemi temporanei, ma si tratta di droghe che possono portare alla dipendenza e all’overdose.

 
Secondo le statistiche del governo USA, gli antidolorifici e gli psicofarmaci prescritti vengono utilizzati in modo improprio da oltre 8 milioni di americani. La dimensione del problema è dimostrata dal fatto che ormai ci sono più morti per overdose da pillole prescritte che da eroina e cocaina messe insieme! E per fare un altro paragone, tali farmaci causano più morti ogni anno degli incidenti stradali.
Quali sono le prescrizioni più comunemente abusate? Ci sono tre categorie: oppioidi (per il dolore) come Ossicodone e Vicodin, depressivi del sistema nervoso centrale (per ansia e disturbi del sonno) come Valium e Xanax, stimolanti (per ADHD e narcolessia) come Ritalin, Concerta e Adderall.
L'uso a lungo termine di oppioidi e depressivi del sistema nervoso centrale può portare alla dipendenza. Gli oppioidi possono provocare sonnolenza, costipazione e, a seconda della quantità assunta, possono deprimere la respirazione, il che può portare alla morte per overdose (dosaggio eccessivo).
I depressivi del sistema nervoso centrale hanno i loro effetti collaterali e problemi e possono rallentare la funzione cerebrale. Se combinati con altri farmaci che provocano sonnolenza o con l'alcol, la frequenza cardiaca e la respirazione possono rallentare pericolosamente. Assunti ripetutamente o in dosi elevate, gli stimolanti possono causare ansia, paranoia, temperature corporee pericolosamente elevate, battito cardiaco irregolare o convulsioni.
Uno dei modi più pericolosi in cui i tossicodipendenti assumono antidolorifici su prescrizione è quello di schiacciare o sciogliere la pillola in modo che possano sniffarla o iniettarla per ottenere uno sballo più potente più veloce.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated April 29, 2021