I produttori di droghe sintetiche sanno come aggirare la legge


Posted October 5, 2021 by comunicatifirenze

Variando la formulazione della droga i produttori riescono a mantenerne gli effetti e allo stesso tempo a renderla sufficientemente diversa così da eludere i divieti.

 
Gli ultimi anni hanno segnato una svolta per quanto riguarda l'epidemia di droga che sta investendo il pianeta. Le droghe sintetiche come i “sali da bagno” e la “marijuana sintetica” (che non è cannabis…) continuano diventare sempre più popolari.
I produttori di droghe illegali continuano a trovare modi per aggirare la legge e vendere queste sostanze, diffondendo l’idea che siano più sicure. Al contrario, a detta di chiunque le abbia testate e analizzate, queste sostanze producono effetti collaterali più pericolosi di qualsiasi altro droga sul mercato.
Il metodo che usano per aggirare la legge è semplice: variano la molecola di qual tanto che basta per essere “diversa” ai fini legali, pur avendo gli stessi effetti come “sballo”. Finché la droga non si diffonde e non viene intercettata dai laboratori delle forze dell’ordine, che la aggiungono alla lista delle sostanze proibite, rimane legale.
Sebbene non siano ancora disponibili molte informazioni statistiche, sono droghe relativamente nuove, chi le ha usate può raccontare la propria esperienza. YouTube e altri siti sono pieni di testimonianze di ragazzi che definiscono lo sballo "un giro sulle montagne russe dell'inferno", descrivendolo come "l'esperienza più spaventosa" che abbiano mai avuto. I loro amici testimoniano che chi le assume in genere si trasforma e diventa pericoloso, con tendenze suicidi o omicidi, comportamenti mai riscontrati in quelle persone. Dopo che la droga cessa il suo effetto, di solito non hanno assolutamente alcun ricordo di ciò che è accaduto.
Queste droghe sono progettate in laboratorio per simulare gli effetti di altre droghe. Ad esempio, la marijuana sintetica dovrebbe agire come la cannabis e si dice che i sali da bagno imitino le anfetamine e la cocaina. Insieme all’euforia spesso arrivano allucinazioni realistiche ed episodi psicotici.
Prendiamo, ad esempio, il recente incidente a Grand Forks, nel North Dakota, in cui un adolescente era fatto di 2C-1, una droga sintetiche nota anche come “Smiles”. Dopo essersi sentito male, i testimoni dicono che ha iniziato a comportarsi come "posseduto", sbattendo la testa sul marciapiede. Due ore dopo, il suo cuore si è fermato. Dickie Sanders, un ciclista di mountain bike ventunenne, ha iniziato a comportarsi come una persona completamente diversa da quando ha iniziato ad assumere i “sali da bagno”. Le sue allucinazioni lo portarono al suicidio.
Gli scienziati hanno iniziato a studiare gli effetti di alcune di queste droghe sugli animali. Producono i loro effetti attraverso il controllo della dopamina, una sostanza chimica nel cervello che influenza l'emozione, il movimento e la sensazione di piacere e di dolore. In un individuo sano e senza droghe, la dopamina fluisce dal cervello per svolgere una varietà di funzioni nel corpo.
Droghe come la cocaina provocano euforia producendo una scarica di dopamina, proprio come aprire un rubinetto. Altre droghe come l'anfetamina invece bloccano la dopamina, impedendole di rifluire. Molte delle droghe sintetiche nel gruppo dei sali da bagno fanno entrambe le cose, causando effetti intensi sul corpo. Coloro che hanno assunto la droga lo hanno descritto come una sensazione sovrumana, si sentono come se fossero inarrestabili.
Lo sballo prodotto da questi farmaci spesso dura diversi giorni, a volte fino a quattordici giorni. Gli esperti sono scioccati da questo fenomeno e ipotizzano che potrebbe avere qualcosa a che fare con la forma della molecola: ha un gancio all'estremità, quasi come se afferrasse la persona e non lo lasciasse andare.
“Mondo Libero dalla Droga è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e i farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono anche nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
Per maggiori informazioni, www.noalladroga.it
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated October 5, 2021