Genitori tossicodipendenti: quali effetti subiscono i loro figli?


Posted May 20, 2021 by comunicatifirenze

I figli di tossicodipendenti hanno una probabilità molto più alta, rispetto agli altri ragazzi, di cadere nell'abuso di droghe e alcol.

 
L'abuso di droghe è un problema devastante, che lacera vite e trasforma chi ne abusa in persone irriconoscibili. La dipendenza sconvolge il corpo e la mente, spingendo le persone verso situazioni estreme che altrimenti non avrebbero mai preso in considerazione.
La droga prende il sopravvento sulla vita della persona: il tossicodipendente non riesce a pensare ad nient’altro che al modo più rapido per procurarsi ancora droga, in modo da non sentirsi più così male. Al di là della disgrazia personale, dei matrimoni distrutti, dei rapporti di lavoro rovinati, del dolore fisico e della sofferenza mentale causati dall'abuso di droghe, se ci sono bambini in famiglia saranno proprio loro a subire ulteriori e pesanti conseguenze.
I genitori dovrebbero essere rispettati e ammirati; devono guidare il bambino verso un futuro sereno e accompagnarli fino all’età adulta in modo responsabile. Non solo il bambino dipende da loro per la sopravvivenza, ma si aspetta anche vestiti puliti, cibo nel frigo, aiuto nel fare i compiti e parole di conforto e incoraggiamento nei momenti di difficoltà.
Ma se i genitori sono tossicodipendenti, probabilmente in casa si ritroverà con un frigorifero vuoto o sporco, una settimana di piatti nel lavandino, entrambi i genitori svenuti sul divano insieme ad altri amici tossici. Peggio ancora, potrebbero subire violenza o abuso sessuale, favorite dall'abuso di droghe dei genitori stessi o di chi frequenta la loro abitazione.
In effetti, i bambini i cui genitori sono dipendenti da droghe e alcol hanno una probabilità tredici volte maggiore di essere maltrattati e trascurati: abuso fisico, abuso sessuale, abuso emotivo, abuso di droghe durante la gravidanza, trascuratezza, essere abbandonati soli a casa, malnutrizione, mancanza di vestiario adeguato, e così via.
I figli di genitori che abusano di droghe in genere dimostrano uno scarso rendimento scolastico e hanno una maggiore probabilità di venire affidati ad altre famiglie. E, sembra fin troppo ovvio, hanno dall’adolescenza in poi una probabilità molto più alta di cadere, a loro volta, nell'abuso di droghe e alcol.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated May 20, 2021