È corretto informare in anticipo gli studenti di un blitz antidroga?


Posted December 12, 2019 by comunicatifirenze

La risposta sembra ovvia… invece a Reggio Emilia pare che in alcune occasioni i ragazzi siano stati avvisati del blitz dei cani antidroga.

 
Un preside, un professore, dovrebbe avere più a cuore la salute dei propri studenti, o il ”buon nome” dell’istituto? La risposta sembra ovvia… invece in quel di Reggio Emilia, in alcune scuole, pare che qualcuno abbia pensato bene di avvisare i ragazzi di un prossimo blitz con i cani anti-droga. Questi episodi sono stati riferiti da un consigliere comunale di Reggio Emilia, il quale aveva avuto queste informazioni da alcuni studenti.
Indipendentemente dall’attendibilità delle notizie (che sarebbero gravi se confermate), c’è da chiedersi se veramente tutte le scuole siano ugualmente impegnate nel contrastare il fenomeno della diffusione delle droghe tra i giovanissimi. È razionale conferire un diploma di “maturità” a ragazzi che non sono stati adeguatamente informati sugli effetti delle droghe, uno dei cancri della società moderna?
I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” credono che la prevenzione sulla droga sia di importanza pari a quella delle materie ufficiali, come Italiano, Storia o Matematica. I ragazzi di oggi creeranno una società del domani in base all’educazione che ricevono; e se le informazioni che hanno sulle droghe sono quelle delle serie TV o di Internet, il futuro della società sarà permeato da droghe ben più di oggi.
Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Tags droga , l ron hubbard , reggio emilia , scientology , un mondo libero dalla droga
Last Updated December 12, 2019