Certificazioni di sistema ISO 9001 e OHSAS 18001


Posted July 13, 2015 by jenearasenko

Per effetto di una sempre crescente informazione al riguardo e di un approccio più rivolto all'efficienza aziendale, le certificazioni ISO 9001 e OHSAS 18001, sono sempre più utilizzate dalle aziende di tutto il mondo.

 
Per effetto di una sempre crescente informazione al riguardo e di un approccio più rivolto all'efficienza aziendale, le certificazioni ISO 9001 e OHSAS 18001, sono sempre più utilizzate dalle aziende di tutto il mondo.

Un Sistema di gestione aziendale (SG) è dato dall'insieme di regole e disposizioni normative e di comportamento, nonché di situazioni operative, il cui obiettivo finale è il miglioramento delle prestazioni aziendali, con riferimento all'efficienza dei processi e riduzione degli sprechi.

http://www.acsq.it/

Una qualunque organizzazione dotata di un Sistema di gestione tende ad aumentare in modo considerevole la sua produttività, grazie al controllo sistemico dei vari processi che la compongono, alla riduzione dei rischi e all'aumento della qualità complessiva del lavoro svolto.

Le certificazioni ISO sono quelle emanate dalla International Organization for Standardization, uno degli enti normativi più importanti, sono tra le più adottate al mondo e riguardano i sistemi di gestione della Qualità (ISO 9001), dell'Ambiente (ISO 14001), della Sicurezza delle Informazioni (ISO 27001).

Le certificazioni ISO 9001 (Sistema di gestione della Qualità) sono in assoluto le più adottate dalle aziende europee, e non solo. Anche la norma OHSAS 18001, relativa al sistema di gestione della Sicurezza sul lavoro, è tra le più applicate. La BS OHSAS 18001 non è una norma ISO, è stata infatti emanata nel 1999 dal BSI (British Standards Institution) ente di normazione inglese.

Mentre però la ISO 9001 è su base volontaria, nel senso che è discrezione dell'azienda adottarla o meno, la OHSAS 18001 in alcuni Stati è invece obbligatoria. In genere però le aziende certificate possono vantare, rispetto alle concorrenti, vantaggi non indifferenti. Anzitutto la certificazione garantisce terze parti (clienti e fornitori) che l'azienda è dotata di un complesso di verifiche funzionante, e per questo davvero efficace.

E' da considerare infatti che la certificazione ISO (9001, 14001, 27001) e OHSAS (18001) quindi apportano un vantaggio anche in termini di immagine e di affidabilità dell'azienda, si pensi alla gestione della Qualità (ISO 9001) che certifica in sostanza l'ottima qualità dei prodotti e dei servizi erogati dalle organizzazioni che se ne dotano.
Si pensi anche alla Sicurezza sul lavoro, la cui normazione di riferimento è la BS OHSAS 18001, certificarla significa garantire che l'azienda adotta una filosofia interessata alla salute dei lavoratori e di tutti coloro che frequentano i luoghi aziedandali.
Il ritorno è in termini economici (meno infortuni sul lavoro equivale a meno costi assicurativi e meno fermi della produzione equivale a più produttività) ma anche e sopratutto in termini di immagine e di affidabilità.

Oggi il mercato globale, sempre più difficile, volatile e complesso, premia le organizzazioni che si dotano di sistemi di gestione certificati, perchè ritenute capaci di adottare una filosofia di produzione più sofisticata, attenta alla riduzione degli sprechi, alla sicurezza dei lavoratori ed al rispetto dell'ambiente.
In definitiva le certificazioni di sistema si rendono necessarie in un mercato sempre più agguerrito e complesso in cui il valore aggiunto è dato dalla capacità di gestire al meglio i processi aziendali.

For more information about certificazioni iso 9001 visit our website: http://www.acsq.it/
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Acsq Srl
Phone +39.02.58320936
Country United States
Categories Business
Tags certificazioni iso 9001
Last Updated July 13, 2015