Capire l'impatto ambientale della sicurezza sul lavoro


Posted October 8, 2016 by wolksjames

I datori di lavoro devono capire il valore di un corso di sicurezza sul lavoro in quanto è l'unico modo per garantire la piena tranquillità sul posto di lavoro.

 
La cosa migliore che i datori di lavoro possono fare per garantire la sicurezza sul posto di lavoro è avere una formazione e formare anche i propri operai. È meglio la formazione piuttosto che equipaggiare gli operai, perché non saranno in grado di sfruttare i dispositivi di sicurezza previsti senza un'adeguata conoscenza e formazione.
«RSPP è un programma di formazione per datori di lavoro e per dirigenti, responsabili di garantire la sicurezza sul posto di lavoro. La formazione comprende l'organizzazione di primo soccorso per i dipendenti infortunati e l'equipaggiamento di dispositivi di sicurezza sul posto di lavoro, che gli operai possono utilizzare come e quando richiesto. Obiettivo del corso è aiutare i datori di lavoro a riconoscere i rischi per la salute e i rischi che gli operai affrontano durante lo svolgimento del proprio compito», ha detto un esperto di sicurezza sul lavoro.
I datori di lavoro solitamente commettono un errore nel prendersi cura degli operai. Quello che fanno è acquistare i dispositivi di sicurezza per gli operai e fornire i dispositivi per i dipendenti. Quello che non sanno è che i dipendenti sono in grado di prevenire i rischi e prendere misure precauzionali, e ignorano che i dipendenti non addestrati potrebbero fare gravi errori durante il tentativo di utilizzare l'equipaggiamento di sicurezza.
Un altro errore i datori di lavoro fanno è che considerano solo le minacce fisiche, come rischio per i dipendenti. Dimenticano di considerare l'inquinamento acustico, molto comune nel luogo di lavoro. Quando tutte le macchine e i telefoni iniziano a funzionare, il volume delle onde sonore aumenta al punto che l’acustica diventa rumore e inquina l'ambiente.
«È difficile lavorare in silenzio quando si deve lavorare con le macchine perché ogni macchina produce suoni, ma ci deve essere un controllo sui decibel crescenti delle onde sonore. I luoghi di lavoro possono essere isolati così da contenere le onde sonore, in modo che gli operai possano avere la pace della mente durante il lavoro. L'inquinamento acustico può essere inquietante e c’è la possibilità che gli operai possano commettere errori a causa dell’inquinamento acustico», garantisce l'esperto.
I datori di lavoro possono seguire le istruzioni FAV per liberare il loro posto di lavoro da inquinamento acustico, ed è obbligatorio per gli operai mantenere il silenzio durante il lavoro. Il rumore è vero e proprio inquinamento e inquina l'ambiente. I datori di lavoro devono assicurarsi che le loro unità di produzione e gli uffici non producano rumore. È positivo per gli operai nonché per il pianeta.
Il corso di sicurezza sul lavoro dovrebbe iniziare dall'alto. I manager, che sono responsabili di garantire la sicurezza sul posto di lavoro, hanno bisogno di formazione in materia di sicurezza sul posto di lavoro più degli operai. Quando i manager capiscono le esigenze degli operai, allora possono prendere misure di sicurezza che pongano al centro i dipendenti, possono rendere i dipendenti consapevoli dei vantaggi della formazione e anche loro possono acquistare l'attrezzatura da cui gli operai traggono beneficio.
«RSPP è un programma di formazione online completo per i datori di lavoro e i responsabili. Esso comprende il primo soccorso, la sicurezza antincendio, l’igiene e la sicurezza ambientale. Si tratta di un programma di corsi con tempi brevi, disponibile anche on-line. L’aspetto più interessante di questo corso è che è riconosciuto da società pubbliche e private, e gli studenti ottengono anche dei certificati al termine del corso», afferma l'esperto.
Sarà difficile prendere accordi per la sicurezza sul posto di lavoro senza avere una formazione adeguata. E dopo l’addestramento, i dirigenti e gli operai possono rendere i propri luoghi di lavoro posti migliori dove lavorare.
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By wolks
Website Safety
Phone 02/84.800.210
Business Address Via Imperia 25,
20142 Milano
Country Italy
Categories Accounting , Business
Last Updated October 8, 2016