Alcuni elementi da tenere in considerazione prima di acquistaredelle Scarpe da Trekking


Posted February 19, 2016 by sixjibesport

Le scarpe da trekking sono la parte fondamentale degli strumenti da trekking. Con esse verranno fatti migliaia di chilometri ed è opportuno evitare di stare giorni o settimane con i piedi doloranti o ancora peggio infortunarsi.

 
Le scarpe da trekking sono la parte fondamentale degli strumenti da trekking. Con esse verranno fatti migliaia di chilometri ed è opportuno evitare di stare giorni o settimane con i piedi doloranti o ancora peggio infortunarsi. E’ necessario assicurarsi che le scarpe siano adatte al trekking valutando comfort, utilizzo, sicurezza e solidità.

Le scarpe da trekking non sono tutte uguali e non hanno tutte la stessa vestibilità. Le scarpe con le dita, scarpe da trail, stivali e scarpe da montagna sono alcuni dei modelli principali utilizzati per questa disciplina. Le scarpe da trekking devono avere queste caratteristiche che sono essenziali per il Trekking. Inoltre si possono utilizzare i sandali da trekking per escursioni non particolarmente impegnative. E’ necessario valutare il tipo di scarpa giusta in base al tipo di trekking, sia che si tratti di trekking occasionale o trekking intenso.

Cose da chiedersi mentre si stanno comprando delle scarpe da trekking.

Quanto supporto richiede la gamba?
Nel caso di arrampicata o discesa ripida è utile avere più supporto nella parte inferiore della gamba rispetto alla camminata in piano, è quindi utile scegliere una calzatura che dia un maggiore supporto alla caviglia.

Che tenuta devono avere le scarpe da trekking?

Nel caso di trekking in terreni accidentati è richiesta più sicurezza rispetto ai sentieri battuti. E’ inoltre consigliabile la scelta di materiali resistenti e impermeabili, come il cuoio e i tessuti tecnici di nuova generazione, leggeri, resistenti e impermeabili.

Quanto è necessaria l’impermeabilizzazione?

Dipende se la sessione di trekking viene svolta in ambienti estremamente secchi o umidi e bagnati dove è consigliabile l’uso di scarpe da trekking waterproof. Alcune scarpe da trekking sono completamente impermeabili, altre hanno un trattamento che le rende resistenti all’acqua ma non completamente waterproof.

Con temperature estreme?
Se il trekking è in ambienti molto caldi bisogna assicurarsi che i piedi avranno il giusto grado di traspirabilità. Inoltre, il peso della scarpa da trekking deve essere una componente da tenere in considerazione se si fanno parecchi chilometri, la scarpa deve essere leggera e confortevole. Al contrario, se il trekking viene svolto su superfici fredde e ghiacciate bisogna assicurarsi di avere il giusto grado di calore all’interno della calzatura, inoltre se si indossano calze pesanti è bene considerare la scelta di una taglia in più su certi modelli di scarponi.
Che tipo di presa avete bisogno?

Per scegliere le scarpe da trekking corrette è utile scegliere attentamente la suola. Per rocce bagnate e terreni fangosi la suola deve essere elastica e a bassa densità per garantire grip e tenuta. Per terreni freddi e ghiacciati la suola deve avere scanalature profonde per una presa sicura e isolare il piede dal freddo. Inoltre, per una lunga sessione di trekking è utile scegliere una calzatura leggera e confortevole, con una suola combinata che garantisca un appoggio morbido nei punti critici.

Spesso le persone hanno difficoltà o sono fuorviate nell’acquisto delle migliori attrezzature da nuoto o da trekking. SixJibe SPORT è il migliore negozio online, fornendo un’ampia selezione di costumi da gara e sandali da trekking. Da poco il nostro negozio è anche Birkenstock shop online. La nostra mission è vendere i migliori marchi a prezzi ottimi rispetto alla media di mercato. Cliccando sul link sottostante è possibile accedere al negozio online e godersi un’indimenticabile assortimento di scarpe da trekking e un catalogo di prodotti per il nuoto fra i migliori Brands del mercato.
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Six Jibe Project snc
Website costumi gara nuoto
Country Italy
Categories Business
Tags birkenstock shop online
Last Updated February 19, 2016