Quinoa: cos'è, benefici e a cosa serve


Posted June 28, 2016 by Robertbells

La quinoa è un seme originario della regione andina del sud America. È stato scoperto che la stessa ha proprietà nutrizionali molto importanti ed è molto più buona di altri cereali.

 
Cos'è la quinoa

La quinoa è un seme originario della regione andina del sud America. È stato scoperto che la stessa ha proprietà nutrizionali molto importanti ed è molto più buona di altri cereali. Sebbene sia come detto un seme, viene considerata anche una specie di cereale. La quinoa richiede una forma molto particolare di cottura visto che si deve prima lavare, poi colare e infine si cuoce facendola bollire come se fosse un cereale tipo il riso.

Riguardo alle sue proprietà nutrizionali si può dire che la quinoa è composta da carboidrati complessi e proteine. Si stima che apporti 16 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto, e apporta anche grassi salutari. Il seme di quinoa è ricco anche in vitamine, minerali e in acidi grassi Omega 3 e Omega 6, i quali sono molto buoni per aiutare ad abbassare il colesterolo e si comportano come brucia grassi naturali.

È diventata un prodotto molto popolare grazie ai benefici che apporta ed è per questa ragione che si commercializza in differenti posti, anche su internet, allo stesso modo che altri prodotti popolari come la garcinia cambogia. Ma per comprare la quinoa si devono considerare una serie di aspetti molto importanti, per esempio la qualità della stessa, così come l'origine e la data di scadenza che ha.

Proprietà

Una delle principali proprietà che ha la quinoa è che non ha glutine. Questo la rende un alimento molto salutare per le persone che sono celiache e anche a chi ha ridotto il proprio consumo di farine o di alimenti elaborati. È inoltre molto ricca in proteine, carboidrati e in fibre.

Come dato interessante la NASA consiglia agli astronauti di consumare questo pseudo cereale, che da un grande apporto nutrizionale per le persone, visto che fornisce un'ampia varietà di minerali, vitamine, oli e proteine. È un alimento molto completo, può essere usato anche da persone che soffrono di denutrizione. Il seme di quinoa può essere consumato da tutti, giovani, anziani e bambini e anche dalle persone che soffrono di malattie, visto che non ha controindicazioni né provoca effetti collaterali.

Riguardo la tabella nutrizionale della quinoa si può dire che ogni 1200 grammi di prodotto, apporta 69 carboidrati, 374 calorie, minerali e vitamine. Apporta all'organismo anche 6 grammi di grassi, 60 milligrammi di Calcio che rende la quinoa un sostituto dei latticini tipo il latte o il formaggio nella dieta giornaliera.

I suoi apporti nutrizionali sono molto vari e sono molto buoni, specialmente quando si parla di acidi grassi Omega. Contiene un alto indice di questo tipo di grassi, soprattutto Omega 3. È eccellente per essere combinata con la spirulina per dimagrire ed entrambe agiscono come brucia grassi naturali.

È più che risaputo che gli omega sono anche ottimi per migliorare le condizioni cerebrali, ma la quinoa ha anche lisina, un amminoacido che risulta essenziale per le funzioni cerebrali. Per sapere altro sugli integratori e pillole per la memoria, Brain Plus e altri, segui il link.

Benefici

Visto che la quinoa può essere usata come un cereale, i benefici sono molti, soprattutto per la salute. Può essere utilizzato come un alimento per perdere peso, perché il suo apporto nutrizionale è molto buono e molto sano. Per quelle persone che stanno realizzando qualche dieta possono consumare 50 grammi di quinoa al giorno e anche perdere peso ingerendo molte vitamine e minerali che l'organismo richiede.

In riferimento alla salute la quinoa apporta molti benefici, per esempio non contenendo glutine può essere consumato dalle persone celiache. Oltre ad essere nutriente e avere poche calorie può essere incorporata alle diete casalinghe per perdere peso che aiutano tutti gli interessanti a capire come perdere peso.

Il colesterolo è un disturbo che viene associato non solo ad una cattiva alimentazione, ma anche a un'alta assunzione di grassi, quindi la quinoa può servire come trattamento per poter scendere i livelli di colesterolo nel sangue. La quinoa contiene anche lipidi insaturi e fibre che fanno abbassare i livelli di grassi nel sangue ed evitano il colesterolo.
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By robertbells
Website http://salute4u.it/garcinia-cambogia/
Country Italy
Categories Health
Last Updated June 28, 2016