La sicurezza sul lavoro e i rischi connessi alla sua elusione


Posted June 18, 2015 by jenearasenko

Oggigiorno la sicurezza sul lavoro и uno dei temi caldi affrontati quotidianamente dalle aziende nell'ambito della produzione di beni e servizi.

 
Oggigiorno la sicurezza sul lavoro è uno dei temi caldi affrontati quotidianamente dalle aziende nell'ambito della produzione di beni e servizi.

Oltre che un tema complesso e spinoso, è anche una questione di cruciale importanza per gli imprenditori che necessitano di avere sistemi di gestione efficienti in grado di aumentare le performances aziendali.
In Ialia il D.Lgs. 81/08 ha recepito le direttive impostate dallo Standard OHSAS 18000 (emanato nel 1999 dal BSI - British Standards Institution) la cui norma cardine, la OHSAS 18001 contiene istruzioni fondamentali per garanire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante lo svolgimeno di attività in azienda.

Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto anche sanzioni severe, sia civili che penali, a carico dei datori di lavoro che non si adeguano agli obblighi imposti, o che lo facciano in maniera fuorviante e non cogente.
E'utile a tal fine ricordare che nei casi più gravi (decessi o infortuni) il datore di lavoro rischia anche di risponderne sotto il profilo penale, con il reato di omicidio colposo o lesioni gravi colpose.

Dal punto di vista amministrativo invece le sanzioni più gravi possono arrivare alla sospensione delle attività aziendali con relaiva sospensione dell'azienda ritenuta non idonea a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La ratio della OHSAS 18001 è quella di ridurre al minimo i rischi connessi alle attività produttive e di conseguenza il verificarsi di infortuni sul lavoro e malattie professionali, e così come tale va intesa in senso positivo.

Va da se infatti che una drastica riduzione degli infortuni e delle malattie professionali riduce al contempo gli oneri assicurativi che le aziende devono sopportare, riduce il rischio di sospensione delle attività e in definiiva aumenta l'efficienza dei processi.
Dotarsi di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro in ottemperanza ai disposti del D.Lgs. 81/08 si traduce in una riduzione dei costi comlessivi, ed in migliori performances.

E' in quest'ottica che la figura del consulente sicurezza risulta di notevole importanza per la prosecuzione della vita stessa dell'impresa, così come la corretta e continua formazione del personale.

I corsi sicurezza sul lavoro sono per questi motivi in costante crescita, così come in crescita sono le richieste di consulenza (data anche la complessità della normativa di riferimento che divide le responsabilità tra diverse figure interne ed esterne all'azienda).

La non cogenza alla normativa OHSAS 18001 e la semplice elusione degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/08 possono risultare fatali, un prezzo troppo alto da pagare, meglio organizzare corsi di formazione e rivolgersi al consulente sicurezza sul lavoro.

Come detto ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali consente all'impresa di abbattere i costi di produzione (anche questo principio è alla base della norma OHSAS 18001). Quindi : consulenza e formazione per evitare rischi.

For more information about corsi sicurezza sul lavoro visit our website: http://www.safetyone.it/

CONTACT INFORMATION :
Safetyone Ingegneria Srl
Via Ripamonti 35 - 20136 Milano
Tel 02 58326016 - [email protected]
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Safetyone Ingegneria Srl
Country Italy
Categories Business , Health
Tags corsi sicurezza sul lavoro
Last Updated June 19, 2015