Riconversione industriale e salario minimo europeo. Le proposte di DiEM25


Posted May 10, 2020 by Northking

In occasione dell’evento “Per i molti. Verso un partito di sinistra”, ​Andrea Serra di DiEM25 Italia riporta alcuni dei pilastri del programma della Primavera Europea con ​Lorenzo Marsili​,

 
cofondatore di DiEM25 e presidente della lista transnazionale Primavera Europea.

DiEM25 ("Democracy in Europe Movement”, Movimento per la Democrazia in Europa), il movimento movimento paneuropeo capeggiato dall’ex ministro delle finanze ellenico ​Yanis Varoufakis presente in 13 paesi europei tra i quali Italia, Grecia, Francia, Regno Unito, Polonia, Germania, Austria, Spagna e Danimarca.

Sono sempre le politiche del lavoro quelle al centro della contesa elettorale dei DiEM25 e dal palco dell’evento targato Leu è arrivata una proposta che suona, anzi ri-suona, come rivoluzionaria: ​riduzione dell’orario di lavoro e aumento del salario.

Non è una proposta utopistica. Noi oggi viviamo in un incubo. L’incubo della precarietà, dei bassi salari, dell’impossibilità di creare una famiglia, avere figli, emanciparsi dalla famiglia, l’incubo dei working poor, persone che pur lavorando restano povere – e questo non è un portato incidentale del neoliberismo ma un obiettivo preciso, se si hanno bassi salari e si ha un esercito di riserva anche i lavoratori abbasseranno le proprie pretese per paura di far parte di quell’esercito di sostituzione. A questo incubo, concreto e attuale, dobbiamo rispondere con un sogno, proprio come i grandi movimenti sociali che tra fine ‘800 e inizio ‘900 cominciarono a rivendicare diritti inimmaginabili prima d’allora.

La risposta alle condizioni drammatiche del mondo del lavoro italiano e dei lavoratori precari non arriva, dal Reddito di Cittadinanza.

Noi siamo a favore di un dividendo universale di base da distribuire a livello europeo. Dopo 30 anni in cui il lavoro è stato massacrato dalle politiche neoliberiste dire che il problema del lavoro si risolve con una ricetta sola è dire una falsità è necessario ridefinire i contorni del mercato del lavoro. Noi abbiamo proposte concrete che sono le stesse di Sanders, che si sta lanciando nella sua campagna per le presidenziali, che vogliono assicurare non solo un reddito ma anche un lavoro, attraverso un programma che si chiama di Job garantee legato alle esigenze della comunità e alla riconversione industriale.

Contribuisci a DiEM25 Italia, movimento per la democrazia in Europa. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare tutto questo. DiEM25 non ottiene fondi pubblici o contributi pubblici di nessun tipo (dipendiamo esclusivamente dal sostegno finanziario dei nostri membri). Anche con una piccola somma, il tuo sostegno ci porterà lontano. Invia un piccolo contributo per supportarci in questa battaglia: ​PayPal - [email protected]

Press contact:​
347/0347403
[email protected]
www.diem25.org
https://www.facebook.com/DiemITA
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By DiEM25
Phone 347/0347403
Country Italy
Categories Business
Last Updated May 10, 2020