1° Terre di San Valentino Festival a Terni dal 13 al 17 febbraio 2019


Posted January 23, 2019 by erickhakl546

Debutta il 1° Terre di San Valentino Festival, il festival dedicato all’enogastronomia, allo sport, all’arte e alle tradizioni del territorio.

 
Dal 13 al 17 febbraio 2019, le vie del centro storico di Terni si riempiranno dei profumi, dei colori e degli eventi di Terre di San Valentino, il festival dedicato ai sapori, allo sport, all’arte e al folklore del territorio.

Promosso dalla Camera di Commercio di Terni in collaborazioni con le associazioni di categoria e realizzato da Eventipuntocom, il 1° Terre di San Valentino Festival presenta cinque giorni ricchi di eventi e iniziative che avranno come protagonisti la storia, la cultura, le tradizioni, la natura e il paesaggio e le produzioni tipiche locali.

Particolare attenzione sarà dedicata al re della tradizione dolciaria ternana, il pampepato con l’obiettivo di promuoverlo in Italia e nel mondo, attraverso incontri con i produttori e degustazioni guidate alla riscoperta del prodotto e della sua tradizione.

Proprio le tradizioni sono il più grande patrimonio di un territorio: il 1° Terre di San Valentino Festival le celebrerà con eventi dedicati alla storia e ai costumi locali di cui saranno protagonisti figuranti provenienti dalle più importanti feste e rievocazioni storiche del territorio.

Tra le iniziative legate ai sapori e alle eccellenze enogastronomiche del territorio, Terre di San Valentino Festival presenta l’Arena del Gusto, allestita in Piazza della Repubblica, con un programma di show cooking realizzati da Love Cake, Associazione Provinciale Cuochi Terni e Chef Academy.

Il 1° Terre di San Valentino Festival nasce come evento profondamente legato al tessuto sociale e produttivo della città di Terni. In collaborazione con l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande-Cesi, verranno realizzate iniziative come Master Pasticcere, un corso professionale in cui i ragazzi lavoreranno a stretto contatto con pasticceri e panificatori, docenti e chef stellati.

Tra i villaggi del gusto di Terre di San Valentino, ci sarà anche Cioccolentino, la manifestazione che celebra la festa degli innamorati nel segno del cioccolato e che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione.

Protagonista del 1° Festival Terre di San Valentino sarà anche la celebre Maratona di San Valentino, organizzata dall’Associazione Amatori Podistica Terni. Per la cerimonia di apertura di questa grande manifestazione podistica, i maratoneti parteciperanno alla Fiaccolata dell’Amore, che attraverserà la città di San Valentino fino al braciere a forma di cuore nel centro della città.

Il 1° Terre di San Valentino Festival darà grande spazio anche all’arte, grazie alla collaborazione con Madè Eventi, che dal 9 al 24 febbraio organizza San Valentino Arte 2019, concorso internazionale d'arte contemporanea.

Nei cinque giorni del festival, grande spazio sarà dedicato ai bambini, con attività, laboratori e tanti altri appuntamenti per i più piccoli.

Per partecipare al 1° Terre di San Valentino Festival, sarà possibile prenotare pacchetti turistici. Le proposte saranno pubblicate sul sito http://www.terredisanvalentino.it/
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By thomasshaw9688
Country United States
Categories Business
Tags maratona di san valentino , cioccolentino
Last Updated January 23, 2019