Una storia di redenzione: dalle bande criminali in Messico a Ministro Volontario di Scientology


Posted November 7, 2019 by comunicatifirenze

Paco Cedeno Murillo è diventato un Ministro Volontario dopo che l'uragano Harvey e l'uragano Maria avevano devastato le coste degli Stati Uniti.

 
Francisco "Paco" Cedeno Murillo si offrì volontario per quasi tre mesi quando avvenne il disastro. Qualche anno fa, tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato di vederlo lì tra i Ministri Volontari! “Quando sono venuto negli Stati Uniti, ho lasciato il mio paese, il Messico, perché stavo cercando di migliorare la mia vita. Ero stato coinvolto in bande criminali e droghe", spiega. “Grazie a Scientology, ho sentito l'impulso di aiutare gli altri. Nel 2016, ho deciso di mettermi in gioco con i Ministri Volontari e ho iniziato ad aiutare in una tenda alla Martin Luther King Day Parade.” Paco divenne presto una persona regolare, aiutando a tenere i seminari dei Ministri Volontari e allestendo la tenda in occasione degli eventi a Los Angeles.
Fu quando la stagione degli uragani colpì che essere un Ministro Volontario divenne la sua vocazione. Il primo uragano, Harvey, ha devastato il sud del Texas. Paco dice: “Sono andato lì e ho visto che sarei stato di grande aiuto in quanto ho ampie competenze nella costruzione. Mi è stato assegnato il compito di gestire la produzione e da quel momento ho capito che è quello che mi piace fare.
“In qualsiasi tipo di disastro, le case vengono distrutte. Sono stato a Rockport, in Texas, per tre settimane e la mia conoscenza dell’edilizia mi ha permesso di valutare un'area e determinare se un gruppo di Ministri Volontari fosse adeguato o meno per venire a ripulirla. Ma non aiutavamo solo i residenti. Stavamo lavorando direttamente con i vigili del fuoco."
Ciò che ha maggiormente influenzato Paco, sono state le persone che lui ha aiutato: “Una storia che è rimasta impressa nella mia testa e nel mio cuore è, in Texas, quella di un veterano. Era arrabbiato, nessuno lo stava aiutando. Ci siamo presentati e ci siamo offerti di aiutarlo. All'inizio sembrava dubbioso, ma poi ho organizzato il gruppo, assegnato le diverse funzioni e ci siamo messi tutti al lavoro. Un Ministro Volontario ha dato un Assistenza di Scientology (un procedimento per alleviare il disagio e orientare la persona nell’ambiente) al padre del veterano, che si è sentito meglio.
"Quando ha visto il nostro lavoro è diventato più sereno e poi è venuto da me chiedendo: 'Paco, cosa vuoi che faccia ora?' Quindi ha iniziato a lavorare con noi e poche ore dopo abbiamo finito quello che avrebbe potuto fare in due settimane! Mentre stavamo partendo, disse: "Paco, posso venire con voi ragazzi?" E ci ha aiutato con la casa successiva."
Dopo il Texas, l'uragano Maria ha devastato Porto Rico. Paco è stato chiamato di nuovo, ma questa volta è stato il responsabile dell'intero corpo dei Ministri Volontari. Non c'era modo di rifiutare: “Sentivo solo che Porto Rico era qualcosa che dovevo fare, non c'era modo di dire di no.
“Quindi sono andato e sono stato lì per due mesi. Quando siamo arrivati, abbiamo lavorato all’inizio sulla pulizia delle strade, sulla rimozione di detriti e alberi. Il generale Buchanan, il principale responsabile delle truppe a Puerto Rico, ci ha menzionato in un'intervista con i media. Ha detto che gli è stato riferito dai militari che un gruppo di persone della Chiesa di Scientology è venuto con un gruppo di motoseghe e ha appena iniziato a tagliare alberi. Dopo aver ripulito le strade, abbiamo iniziato a lavorare sulla distribuzione di cibo e acqua e a dare assistenza.”
“A Puerto Rico siamo andati in tante località e siamo andati in aree dove pochi altri stavano andando. Una città, Castañer, era a due ore di macchina e quando arrivammo lì la gente del posto rimase stupita dall'arrivo di qualcuno. Abbiamo portato cibo e iniziato a scaricare, ed è diventata una piccola festa. È stato fantastico vedere i loro volti, erano così riconoscenti! Eravamo proprio come una famiglia. È stato veramente fantastico lavorare con loro."
Nel 1973, il Fondatore di Dianetics e Scientology L. Ron Hubbard condusse una ricerca sociologica a New York e scoprì una società drammaticamente peggiore di quella che ricordava da anni precedenti. Da tale ricerca previde la direzione presa dalla cultura: flagrante immoralità, violenza per il compiacimento personale e infine politica tramite terrorismo.
Era necessario un modo di aiutare altri a vivere la propria vita e creare il proprio futuro. In risposta, L. Ron Hubbard tracciò i piani di un movimento popolare che potesse instillare di nuovo tali valori nella società fermandone in tal modo il declino: il programma dei Ministri Volontari di Scientology.
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country United States
Categories Education , Non-profit , Society
Tags l ron hubbard , ministri volontari , scientology , usa
Last Updated November 7, 2019