Tre nuove droghe sintetiche a cui prestare attenzione


Posted October 26, 2021 by comunicatifirenze

Tutti conoscono, almeno di nome, le droghe classiche come marijuana, eroina, cocaina, ecc. Ma ogni anno vengono create decine di nuove pericolose droghe sintetiche, che a ondate invadono i mercati clandestini di tutto il mondo.

 
Se sei un genitore e sei preoccupato di tenere i tuoi figli lontano dalla droga, ovviamente dirai loro di non fumare marijuana, di non iniettarsi eroina, di non sniffare cocaina e di non ingoiare pasticche di ecstasy. Potresti essere ancora più in gamba e metterli in guardia dall'uso non medico di antidolorifici come Vicodin e OxyContin, nonché dall'abuso di farmaci stimolanti per l'ADHD tra cui Ritalin e Adderall.
Ma cosa potresti raccomandargli riguardo a "Smiles" o "Ice"? E che ne dici di 4-Metilaminorex o 2CE? Si tratta di droghe sintetiche non conosciute dal grande pubblico, ma ormai di grande diffusione. Ad esempio la “marijuana sintetica”, comunemente chiamata Spice o K2, è diventata ormai la seconda droga più diffusa tra gli studenti delle scuole superiori americane.
Ecco alcune informazioni su alcune nuove droghe sintetiche:
4-Metil-Euforia
È nota anche come 4-Metilaminorex, 4-MAR, 4-MAX, U4Euh, "Euforia" o “Ice”. Questa droga ha già causato decine di decessi e si è diffusa in vaste aree dell'Europa. È una droga stimolante con effetti simili alla metanfetamina, e come tale è altamente pericolosa. Crea dipendenza e sono stati segnalati casi di overdose fatale, oltre a effetti collaterali come forte agitazione, problemi respiratori, dalla schiuma alla bocca, arresto cardiaco.
NBOMe
È un allucinogeno sintetico su carta assorbente. La droga NBOMe è più comunemente indicato come N-Bomb o semplicemente come Smiles. Ha causato almeno 19 decessi negli Stati Uniti ed è possibile andare in overdose fatale anche alla prima assunzione della droga. L'NBOMe è una droga allucinogena, simile all'LSD o alla mescalina, ed è tipicamente consumata sciogliendo in bocca dei quadratini di carta assorbente imbevuta di una soluzione liquida della droga. È spesso decorata con disegni amichevoli e dai colori vivaci, che fanno sembrare questa pericolosa droga tranquilla e sicura.
2CE
2CE è un allucinogeno molto potente, gli effetti allucinatori durano in alcuni casi fino a 24 ore. Ad accompagnare queste allucinazioni possono esserci sintomi tra cui battito cardiaco accelerato e temperatura corporea elevata, condizioni che possono diventare pericolose e dannose quando persistono per 24 ore consecutive. Alla sua prima apparizione sul mercato 2CE era legale, questo lo rendeva molto attraente per le persone che cercavano un modo per sballarsi senza correre il rischio di finire dalla parte sbagliata della legge. Il fatto che fosse legale, tuttavia, non significava che fosse sicuro, e molte persone sono cadute nella trappola di provare 2CE, scoprendo così per esperienza personale quanto sia pericoloso. Questo farmaco è stato originariamente sviluppato da Alexander Shulgin, il chimico responsabile dello sviluppo dell'MDMA, noto anche come ecstasy.
Dato che è praticamente impossibile per un genitore stare al passo con l’evoluzione e la diffusione delle nuove droghe, l’unico modo per salvare i giovani è una prevenzione precoce ed efficace.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di Mondo Libero dalla Droga fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated October 26, 2021