Riprendono dopo il lockdown le attività di Un Mondo Libero dalla Droga!


Posted June 25, 2020 by comunicatifirenze

Dopo mesi di inattività forzata a causa del coronavirus, i volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” tornano finalmente per le strade della Toscana con la loro attività di prevenzione sugli stupefacenti.

 
Nei mesi di lockdown il traffico, lo spaccio e il consumo di droga non si sono mai fermati. Se mai ce ne fosse stato bisogno, l’esperienza di questi mesi ha messo in luce che le crisi di astinenza sono più forti di qualunque decreto o ordinanza. In marzo e aprile sono state innumerevoli le notizie di persone fermate nelle strade deserte mentre cercavano la loro dose di droga, di spacciatori beccati mentre facevano “servizio a domicilio”, di trafficanti arrestati mentre rifornivano il mercato italiano per soddisfare un bisogno che non si ferma mai.
I volontari di Un Mondo Libero dalla Droga hanno invece dovuto sospendere le loro attività: niente lezioni nelle scuole, niente distribuzioni di opuscoli per le strade o nei mercati, niente partecipazioni a spettacoli o eventi pubblici.
Le uniche attività legate alla prevenzione che non si sono mai fermate sono stati i webinar: in Toscana i volontari hanno organizzato sulla piattaforma Zoom conferenze online ogni settimana, per continuare a informare i giovani e le famiglie sulle conseguenze dell’uso di stupefacenti. Gli argomenti trattati sono stati i meccanismi fondamentali della tossicodipendenza, gli psicofarmaci, le droghe psichiatriche per bambini iperattivi, la marijuana e altri tipi di droga.
Ma giovedì scorso, 18 giugno 2020, i volontari sono finalmente potuti tornare per le strade per distribuire i materiali informativi gratuiti della campagna “La Verità sulla Droga”! Il campo di esordio è stato San Miniato Basso in provincia di Pisa, che nel rispetto delle regole di prevenzione del contagio ha organizzato una bel mercato serale. Al banchino di Un Mondo Libero dalla Droga si sono fermati molti giovani che desideravano avere informazioni scientifiche e chiare sulle droghe più comuni.
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso. I giovani devono conoscere la dura verità: dove gira la droga, c’è spesso crimine e perversione sessuale.
Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education , Non-profit , Society
Last Updated June 25, 2020