Le continue mutazioni delle droghe sintetiche


Posted June 17, 2021 by comunicatifirenze

I laboratori clandestini che producono le droghe sintetiche cambiano continuamente la loro formula per eludere i controlli e permetterne l’ampia diffusione.

 
Sono vendute con nomi come "Ivory Wave" o "Vanilla Sky" e distribuite in confezioni dai colori vivaci. Fino a poco tempo fa le droghe sintetiche venivano vendute legalmente, il loro uso continua ad aumentare e gli effetti sono devastanti quanto tutte le altre droghe.
I produttori hanno trovato modi per alterare le formule quanto basta per aggirare le normative sulle droghe. Ci sono così tante combinazioni diverse che è possibile cambiare solo poche molecole e chiamarle in altro modo. Ci sono infatti sessantatré ingredienti fondamentali che vengono utilizzati nella creazione di queste sostanze, il che rende virtualmente possibili infinite combinazioni.
Hanno nomi innocui come "Smiles" e "Bliss", e sono propagandate come sicure e naturali. La marijuana sintetica, ad esempio, viene proposta come un'alternativa più sicura alla marijuana naturale. La verità è che le droghe sintetiche sono persino più pericolose di quelle tradizionali, soprattutto a causa dei loro effetti imprevedibili e a volte drammatici.
Le droghe sintetiche sono progettate per imitare gli effetti delle droghe tradizionali come cocaina, metanfetamine o marijuana, ma sono realizzate con sostanze chimiche tossiche che colpiscono il cervello in modo assai pericoloso. Infatti, possono produrre comportamenti violenti o comunque inspiegabili in chi le assume. Non solo, gli effetti possono andare avanti per giorni, anche settimane, senza ottenere nessun sollievo dall’astinenza.
Prendiamo il caso di Dickie Sanders, un ventunenne ciclista la cui personalità è stata drasticamente influenzata dai “sali da bagno”. Amato da tutti, nessuno avrebbe mai pensato che si sarebbe tolto la vita, dopo cinque giorni di insonnia, allucinazioni, paranoia e deliri terrificanti. Mentre si nascondeva in cucina da quelle che pensava fossero cinquanta auto della polizia che circondavano la casa, si è tagliato la gola. Una volta al pronto soccorso, si è sparato.
Un altro caso noto è stato il famoso "attacco zombi di Miami" in cui un uomo, presumibilmente fatto di sali da bagno, ha attaccato un senzatetto picchiandolo fino a farlo perdere i sensi e accecandolo.
Chi assume sostanze come i “Sali da bagno” riferisce di sentirsi invincibile, quasi sovrumani. Possono comportarsi in maniera imprevedibile, come nel caso dell'aggressore di Miami che si è denudato e ha ringhiato ferocemente contro gli agenti di polizia. Sopraggiungono spesso intense allucinazioni e che ne abusa non ha poi alcun ricordo delle azioni compiute sotto l’effetto dello stupefacente.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o si abusi di alcool.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated June 17, 2021