La prevenzione all’abuso di Alcool è vitale per le nuove generazioni


Posted December 17, 2020 by comunicatifirenze

L’associazione Dico No alla Droga organizza un webinar di informazione e prevenzione all’abuso di alcool.

 
L'alcool al mondo miete più vittime di qualsiasi altra sostanza. Solo in Italia, 43.500 all’anno per cause dirette e indirette (coma etilico, cirrosi, incidenti, tumori, violenza, suicidi). Con un rapido calcolo, vediamo che si tratta di 43.500 / 365 = 119 persone al giorno! (fonte Eurispes)
L’associazione Dico No alla Droga si occupa di informazione e prevenzione su tutti i tipi di droga: droghe illegali da strada, abuso di farmaci e psicofarmaci, alcool. Giovedì 17 dicembre 2020, ore 20:30, si terrà sulla piattaforma online Zoom un webinar sull’abuso di alcool.
Ecco alcune delle domande che troveranno risposta:
- quand'è che si diventa alcolizzati?
- come si può aiutare qualcuno che beve troppo?
- l'alcool è un sedativo o uno stimolante?
- cosa rischia chi comincia a bere da adolescente?
Il link per collegarsi a Zoom è reperibile sulla pagina facebook https://www.facebook.com/ASDDICONOALLADROGA
“Dico no alla droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.
Le attività dell’associazione consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Dico no alla droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated December 17, 2020