La diffusione delle droghe sintetiche tra gli adolescenti


Posted June 9, 2021 by comunicatifirenze

Negli ultimi hanno le droghe sintetiche hanno avuto un boom di diffusione: marijuana sintetica, herbal ecstasy, sali da bagno.

 
Molte e diverse sono le droghe che vengono abusate dagli adolescenti di oggi. Alcune di queste sostanze hanno avuto un picco di diffusione proprio negli ultimi dieci anni: marijuana, eroina, abuso di farmaci da prescrizione e alcol sono attualmente utilizzati da un numero record di giovani.
Ma abbiamo assistito alla nascita di una nuova famiglia di “droghe di razza” che non ha ricevuto l'attenzione mediatica che meriterebbe: si tratta delle droghe sintetiche.
Esistono tre categorie fondamentali di sostanze sintetiche: marijuana sintetica (chiamata K2 o Spice), metanfetamina sintetica (chiamata sali da bagno) ed la “Herbal Ecstasy” (anche detta XTC). Attualmente, quella più utilizzata è la marijuana sintetica.
La stranezza di questa droga è che fino a poco tempo fa era legale! Si tratta fondamentalmente di foglie di piante (non necessariamente marijuana) che vengono spruzzate con una sostanza chimica che, se fumata, ha un effetto sul cervello simile al THC (l’allucinogeno contenuto nella marijuana). Viene venduta con etichette come "cibo vegetale", "pot-pourri" e "non per il consumo umano". Si vendeva legalmente nei negozi fino a poco tempo fa, quando sono state approvate le leggi che rendono illegale la droga.
Alcuni dei pericoli della marijuana sintetica sono: ansia acuta o paranoia, attacchi di panico, allucinazioni, tosse persistente sensazione di nausea o vomito, incapacità di mantenere un pensiero per più di pochi secondi, battiti cardiaci irregolari, episodi psicotici, tremori o convulsioni.
Una volta informati su questi pericoli è facile capire perché questo farmaco dovrebbe essere vietato. Vediamo ora le altre droghe sintetiche.
I "sali da bagno" sono un'altra droga che segue lo stesso modello della marijuana sintetica, in quanto imita un'altra droga, in questo caso la cocaina. Fino a poco tempo si pensava che i sintetici fossero alternative più sicure alle droghe illecite di strada. Tuttavia, studi su queste sostanze riferiscono tale droga può causare allucinazioni, pensieri suicidi, comportamenti violenti, paranoia, riduzione del controllo motorio e disturbi fisici.
La Herbal Ecstasy viene sniffata, ingerita o fumata. Fino alle recenti leggi che l’hanno resa illegale, è stata venduta nei negozi di alimentari con i marchi "Herbal Ecstasy", "Cloud 9" e "Ultimate Xphoria". L'efedrina (il principale ingrediente attivo di Herbal Ecstasy) agisce sul sistema cardiovascolare e nervoso centrale. Può causare convulsioni, infarti e ictus.
Queste droghe sintetiche hanno visto un rapido aumento dell'uso a causa della falsa propaganda che è stata fortemente spinta sui media, sostenendo che sono più sicure e legali. Per fortuna non viene più dato credito a queste falsità, ora queste sostanze sono illegali e se ne riconosce la pericolosità per la salute.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga, l’alcool e l’abuso di farmaci non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o abuso di alcool e farmaci.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated June 9, 2021