Krokodil, un derivato della morfina dai devastanti effetti collaterali


Posted December 10, 2020 by comunicatifirenze

Nata in Svizzera ma prodotta clandestinamente in Russia: il Krokodil è un derivato della morfina, più economico dell’eroina ma persino più pericoloso.

 
Gli oppiacei sono farmaci che alleviano il dolore. Sono disponibili diversi tipi di oppiacei, compresi quelli ottenuti da piante di papavero, come la morfina, e gli oppiacei sintetici, come il fentanil. L'abuso di oppiacei ha raggiunto proporzioni epidemiche: ogni giorno, 130 persone muoiono per overdose da oppiacei negli Stati Uniti.
La figura a commento dell’articolo illustra un primissimo stadio delle conseguenze del Krokodil: non è immaginabile pubblicare immagini più esplicite di estese cancrene, ulcere e amputazioni.
La desomorfina è un derivato iniettabile della morfina conosciuto in strada come "Krokodil", viene spesso definito un sostituto più economico dell'eroina. Il nome deriva da uno dei suoi numerosi effetti collaterali tossici: le persone che usano il Krokodil sviluppano una pelle squamosa, nera e verde che ricorda la pelle di coccodrillo.
È stato introdotto per la prima volta in Russia all'inizio degli anni 2000. È prodotto sintetizzando la desomorfina dalla codeina e mescolandola con altri additivi, come acido cloridrico, diluente, iodio, benzina, gas per accendini, fosforo rosso (quello dei fiammiferi).
Nato come farmaco, oggi non è più in uso, la gente lo usa come sostituto più economico dell'eroina.
L'effetto collaterale più riconosciuto del Krokodil è la pelle squamosa di colore verde e nero che si sviluppa poco dopo l'iniezione del farmaco, si tratta di una vera e propria necrosi (morte dei tessuti). Secondo i rapporti, le persone sviluppano gonfiore e dolore significativi nell'area in cui viene iniettato il farmaco. Questo è seguito da scolorimento della pelle e desquamazione. Alla fine si verificano ampie aree di ulcerazione dove il tessuto muore.
La pelle ulcerata spesso progredisce in gravi danni ai muscoli e alla cartilagine. La pelle continua a ulcerarsi, alla fine si distacca ed espone l'osso sottostante. Il Krokodil è 10 volte più potente della morfina. A causa dei suoi effetti antidolorifici, molte persone che usano il farmaco ignorano questi effetti collaterali e rimandano il trattamento fino a quando non si sono verificati danni estesi, inclusa la cancrena.
Krokodil può danneggiare i vasi sanguigni che impediscono ai tessuti del corpo di ottenere il sangue di cui ha bisogno. Il danno ai vasi sanguigni associato al farmaco può causare cancrena. Può anche portare a tromboflebite, che è l'infiammazione di una vena causata da un coagulo di sangue.
Sono state anche segnalate infezioni ossee e morte ossea in parti del corpo separate dal sito di iniezione. I batteri sono in grado di entrare nell'osso attraverso le ferite dei tessuti profondi, causando infezioni. La morte ossea si verifica quando il flusso sanguigno all'osso rallenta o viene interrotto. A volte è necessaria l'amputazione per trattare questo tipo di danno.
L'uso di Krokodil è stato associato a una serie di altri gravi effetti collaterali e complicazioni, tra cui polmonite, meningite, avvelenamento del sangue, insufficienza renale, danni al fegato, danni cerebrale, morte per overdose.
È indispensabile che i giovani siano ben informati sugli effetti potenzialmente mortali di queste droghe, e la prevenzione dovrebbe essere svolta dalla scuola prima che i ragazzi comincino a frequentare ambienti che li indurranno ad abusare di alcool e altre sostanze. Lo scopo è arrivare ad informare i giovani prima che lo facciano gli spacciatori, o gli amiconi che la sanno lunga, o i mezzi di comunicazione stessi che spesso scriteriatamente promuovono l’uso di droga.
“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nella quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga o se ne promuova l’uso.
Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà con consapevolezza di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated December 10, 2020