I volontari fiorentini di Mondo Libero dalla Droga in azione alle Cascine


Posted September 2, 2021 by comunicatifirenze

Continua la campagna “La Verità sulla Droga”, sostenuta dalla Chiesa di Scientology, nel grande parco delle Cascine a Firenze, frequentato da fiorentini e immigrati di varie etnie.

 
Il parco delle Cascine di Firenze non solo noto per la bellezza dei suoi grandi prati verdi e per la magnificenza degli alberi secolari: le cronache ci ricordano che il polmone verde del capoluogo toscano è un’area prediletta da spacciatori e tossicodipendenti.
I volontari fiorentini dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno deciso di fare qualcosa a riguardo, e regolarmente effettuano distribuzioni di materiale informativo sugli stupefacenti, allo scopo di prevenire che i giovani si avvicinino alla droga in primo luogo.
La più recente distribuzione è avvenuta lo scorso venerdì 27 agosto 2021: i volontari hanno distribuito centinaia di opuscoli a fiorentini che fanno jogging, agli anziani sulle panchine, agli immigrati peruviani che giocano a calcio e ad altri cittadini stranieri che si rilassano e ascoltano musica con le loro famiglie.
Sui media c’è un sacco di disinformazione sulla droga: film, serie TV, internet, spesso rappresentano la droga in maniera del tutto accettabile o addirittura positiva, senza comunicare quali siano i problemi spesso gravi a cui si va incontro. Tutto questo ovviamente include l’alcool, la droga che uccide di più sul pianeta, e l’abuso di farmaci assunti come droghe, un fenomeno in rapida espansione.
Lo scopo è proprio quello di far ragionare le persone con la loro testa: se si conoscono gli effetti delle droghe sulla propria mente, sul proprio corpo e le conseguenze sulla propria vita, molto più difficilmente si inizierà a farne uso.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga, si ecceda con l’alcool o si abusi dei farmaci come droghe.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated September 2, 2021