I laboratori di metanfetamine


Posted August 15, 2021 by comunicatifirenze

Il pericolo delle metanfetamine non è solo legato al loro abuso da parte dei tossicodipendenti: è assai pericolo produrle, e lo è persino vivere vicino a dove si producono.

 
A differenza di molte droghe di strada comuni come marijuana, cocaina ed eroina, tutte derivate da sostanze naturali presenti nelle piante, la metanfetamina è una droga sintetica che è il risultato di un processo di produzione chimica complicato e altamente pericoloso. La metanfetamina è prodotta da alcune case farmaceutiche poiché è approvata per un uso medico limitato dietro prescrizione medica, ma la maggior parte della droga che si spaccia per strada come “crystal meth”, “speed” o “crank” è stata prodotta in clandestinità laboratori. Molti di questi laboratori si trovano in Messico, vicino al confine con gli Stati Uniti, dove la droga viene sintetizzata prima di essere contrabbandata oltre confine.
Ne esistono migliaia, nascosti in appartamenti nei centri delle città e nelle aree rurali. Sono stati resi famosi dalla serie TV “Breaking Bad”, dove il protagonista si trasforma da insegnante e padre di famiglia a produttore clandestino di metanfetamine.
Questi laboratori clandestini rappresentano un grave rischio per la salute pubblica, non solo perché forniscono una fornitura locale di droghe che alimenteranno il traffico internazionale, ma anche perché le sostanze chimiche utilizzate nella produzione sono altamente tossiche e pericolose per la salute umana, per non parlare del non remoto rischio di esplosioni e incendi domestici.
L'ingrediente principale della metanfetamina è la pseudoefedrina, che è anche l'ingrediente attivo di molti comuni decongestionanti nasali da banco. La metanfetamina richiede anche una serie di altre sostanze chimiche diverse, molte delle quali sono altamente volatili e tossiche, che possono causare un incendio o un'esplosione se maneggiate in modo improprio. Sfortunatamente, i laboratori di metanfetamine spesso passano inosservati fino al giorno in cui una squadra di vigili del fuoco viene chiamata sulla scena di un'esplosione o di un incendio.
Oltre ai rischi di essere feriti in modo così drammatico, c'è anche il pericolo rappresentato dalla contaminazione ambientale associata alla produzione di metanfetamine. Il processo di "cucinare" la metanfetamina provoca un inquinamento pervasivo dell'ambiente circostante, compresi i tappeti, le pareti, i mobili, le tende, i condotti dell'aria. Per avere un'idea di quanto siano pericolose queste sostanze chimiche, le forze dell'ordine e i funzionari della sanità pubblica che entrano nei laboratori di metanfetamina in genere lo fanno solo con la protezione di guanti, occhiali, respiratori e tute ignifughe poiché trattano il laboratorio come un sito di rifiuti tossici pericolosi.
I sintomi più comuni dell'esposizione tossica alle sostanze chimiche coinvolte nella produzione di metanfetamine includono mal di testa, nausea, affaticamento, letargia e vertigini. Esposizioni più acute possono provocare, oltre a difficoltà respiratorie, dolore toracico e tosse, perdita di coordinazione fisica, irritazione e ustioni su pelle, occhi, naso e bocca. L'esposizione può anche essere letale. Esiste anche un rischio a lungo termine di cancro, danni al fegato, al cervello e ai reni, aborto spontaneo e difetti alla nascita.
“Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga e l’alcool non costituiscano più una piaga sociale. I volontari dell’associazione credono che un giovane informato sui pericoli degli stupefacenti possa decidere, pensando con la propria testa, di stare alla larga da qualsiasi ambiente dove si faccia uso di droga, si abusi di alcool o di farmaci.
Le attività di Mondo Libero dalla Droga consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.
La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione: la lotta all’abuso di sostanze stupefacenti è una delle principali campagne sociali della Chiesa. Il fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”
Giovanni Trambusti
“Mondo Libero dalla Droga” Toscana
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Education
Last Updated August 15, 2021