I giovani danesi sono i più forti consumatori di alcol in Europa


Posted July 24, 2019 by comunicatifirenze

Non è una novità che bere alcolici sia un aspetto importante della vita di molte persone, in Danimarca questo fenomeno è più diffuso che in qualsiasi altra nazione europea.

 
Le statistiche mostrano che tra i 15 e 16 anni, in Danimarca, il 32% dei ragazzi ha riferito di essersi ubriacato negli ultimi 30 giorni. In confronto, la media europea è del 13%. Bisogna sapere che in Danimarca i maggiori di 16 anni possono acquistare legalmente bevande alcoliche leggere.
Per i giovani, bere alcolici quando si ritrovano con i loro coetanei rappresenta la cosa "sociale" da fare. Tuttavia, circa il 73% afferma che mentre erano sotto l'influenza dell'alcol, hanno fatto qualcosa che ora si pentono di aver fatto! La metà dei giovani tra i 15 e i 25 anni dichiara di aver ricevuto pressioni da parte dei propri coetanei a bere alcolici.
Uno studio mostra che i danesi adulti bevono alcol più di 2 volte alla settimana in media, più spesso che negli altri paesi nordici. È possibile osservare il fenomeno durante le sere del weekend: centinaia di bar e ristoranti promuovono le "happy hours" e sconti per bere un altro drink.
"La Danimarca è al primo posto tra i paesi nordici per il consumo di tabacco e alcool, che sono le principali cause di morte e di riduzione dell’aspettativa di vita. Tra i cinque paesi nordici, le donne e gli uomini danesi hanno l'aspettativa di vita più bassa”, ha dichiarato Sisse Fagt (National Food Institute, Technical University of Denmark).
Le persone in Danimarca sono consapevoli dei problema causati dal bere e di ciò che il bere può fare per la propria salute, e nonostante il fatto che quasi nove giovani su dieci tra 15 e 25 anni si siano ubriacati, i due terzi ammettono che non è bello essere troppo ubriachi.
Inoltre, il 60% dei giovani ritiene che in realtà non sia necessario bere alcolici per divertirsi alle feste e il 61% tra 15 e 25 anni pensa che i giovani danesi consumino troppo alcol. Lo stesso 61% tra i 15 ai 25 anni affermano che di solito è facile trovare alternative all'alcol quando si ritrovano fuori casa, mentre il 28% dice che non è facile. Dicono comunque che avrebbero bevuto come alternativa bevande analcoliche se fossero state disponibili.
Non è facile individuare i primi segni di dipendenza da alcol. A volte una persona non si rende neanche conto che sta iniziando a diventare dipendente da una sostanza.
Le campagne antidroga di “Un Mondo Libero dalla Droga” sono da sempre sostenute dalla Chiesa di Scientology. La Chiesa, fin dalla sua fondazione negli anni ’50 del secolo scorso, ha subito riconosciuto che la droga e l’alcol fossero una delle principali cause della spirale discendente che sta portando il pianeta alla degradazione. Il suo fondatore, L. Ron Hubbard, ha spesso condannato l’uso di droga nei suoi scritti, spiegando in dettaglio quali siano gli effetti invariabilmente negativi sul corpo e sulla mente degli individui.
“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard
-- END ---
Share Facebook Twitter
Print Friendly and PDF DisclaimerReport Abuse
Contact Email [email protected]
Issued By Giovanni Trambusti
Country Italy
Categories Health , Non-profit , Society
Tags danimarca , droga , l ron hubbard , scientology , un mondo libero dalla droga
Last Updated July 24, 2019