Comunicatifirenze · Newsroom

La produzione di oppio in Afghanistan
Cosa è successo alla produzione di oppio negli ultimi 21 anni in Afghanistan? Ci saremmo aspettati una diminuzione, e invece…

May 19, 2022

Gli effetti della legalizzazione della marijuana in Colorado
A livello planetario c’è una forte spinta per legalizzare la cannabis. Ma dato che è stata ormai legalizzata in Colorado da parecchi anni, perché non dare un’occhiata a cosa è successo?.

May 19, 2022

Ministri Volontari di Scientology sanificano la moschea di Castelfiorentino
I ministri volontari della Chiesa di Scientology di Firenze sono intervenuti per sanificare la moschea di Castelfiorentino

May 19, 2022

Le prescrizioni di antidolorifici sono troppo frequenti e possono portare alla dipendenza
Negli USA, i morti per abuso di antidolorifici hanno ormai superato quelli per incidenti stradali: è più probabile che un americano muoia per overdose di farmaci, che alla guida di un veicolo.

February 17, 2022

La sobrietà non è promossa pubblicamente quanto il consumo di alcool o farmaci
La pubblicità di alcolici porta grandi guadagni ai produttori, ma potenzialmente causa incidenti, malattie e alcolismo. Perché non viene promossa la sobrietà con altrettanta efficacia?

February 17, 2022

La marijuana può favorire gravi malformazioni del cervello alla nascita
Negli USA, lo Stato di Washington indaga sull'aumento dell’incidenza di un grave difetto congenito, l’anencefalia, che pare associato all'uso di marijuana durante la gravidanza.

February 17, 2022

Lo studio del King's College di Londra sulla marijuana
La marijuana è una droga controversa, c’è chi la considera una panacea a chi un veleno. Uno studio inglese durato ben 20 anni mette in chiaro alcuni punti fondamentali.

February 4, 2022

Il legame tra la droga e la violenza sulle donne
Gran parte delle violenze domestiche sono commesse da chi abusa di alcool o di altre droghe, ma è anche vero che chi le subisce si rifugia a sua volta nell’alcool e nella droga.

February 4, 2022

Dalle pillole prescritte all'eroina, il caso di Seattle
I farmaci antidolorifici sono vere e proprie droghe che, se non assunte dietro prescrizione e controllo medico, possono essere molto pericolose e addirittura facilitare un passaggio verso la mortale eroina.

February 4, 2022

In quasi il 40% degli incidenti aerei mortali il pilota aveva assunto droghe
Molti farmaci considerati innocui sono in realtà droghe, e possono indurre sonnolenza o annebbiare i sensi. Un indagine negli USA ha rilevato che alcuni piloti di aerei usano abitualmente questi farmaci o altre droghe illegali.

February 3, 2022

Negli USA quasi il 4% dei lavoratori risulta positivo alla marijuana
La marijuana può compromettere le capacità lavorative, specialmente quando si svolgono mansioni di sicurezza o delicate, sempre più aziende negli USA testano i loro dipendenti per assicurarsi della loro sobrietà.

February 3, 2022

Marijuana e alcool in Colorado, un mix legale quanto letale
Quando le droghe diventano legali, è più difficile tenerle sotto controllo, e l’uso più diffuso determina che più guidatori ne faranno irresponsabilmente uso, causando incidenti.

February 3, 2022

Robin Williams, una vita tra sobrietà e dipendenza
Ha abusato di cocaina da giovane e di alcool in età matura. Dopo l’ultima ricaduta e l’ultima riabilitazione, in cura sotto psicofarmaci, fu trovato morto suicida.

January 30, 2022

Prosegue la campagna di Mondo Libero dalla Droga a Firenze
Nelle grandi città, durante gli ultimi due anni, il consumo di droga è cresciuto notevolmente. È necessario fare qualcosa per arginare il fenomeno, partendo dall’informazione.

January 30, 2022

L'eroina è tuttora una piaga che ruba la vita ai giovani
Nessuno comincia a iniettarsi eroina come prima droga: tutti cominciano con marijuana e alcool, e quando altre droghe arrivano nella loro compagnia, alcuni finiscono per provarle.

January 30, 2022

Si fa presto a dire Marijuana: cosa stai veramente fumando?
Batteri fecali e genitali, droghe allucinogene: questo è altro è stato rilevato in campioni di marijuana acquistati per prova da un ricercatore negli Stati Uniti.

January 27, 2022

La potenza della marijuana cresce mentre la percezione del rischio decresce
Sembra un paradosso: più la marijuana diventa potente al passare dei decenni, più i giovani sono convinti che sia innocua.

January 27, 2022

L'abuso farmaci da prescrizione tra i giovani atleti
Ai giovani che praticano uno sport vengono spesso prescritti antidolorifici in seguito a degli infortuni. Questo può causare una dipendenza dal farmaco, e qualche giovane potrebbe usare il farmaco come droga da strada per sballarsi.

January 13, 2022

La dipendenza da una droga si può curare con dei farmaci?
Come mai moltissimi tossicodipendenti appena usciti dai centri di recupero ricadono subito nel vecchio vizio? Ricevono trattamenti errati che non risolvono il Perché la persona aveva cominciato a drogarsi.

January 13, 2022

I pericoli nascosti della marijuana medica
Se è legale allora è sicura? No, la marijuana medica è pur sempre marijuana, quindi si tratta di una droga che è tossica e che dà dipendenza.

January 13, 2022

Testimonianze di chi è passato dalla marijuana ad altre droghe
La marijuana non è necessariamente una droga di passaggio, ma è senz’altro vero che chiunque sia arrivato alla cocaina o all’eroina ha iniziato con gli spinelli

January 5, 2022

I volontari di Mondo Libero dalla Droga tornano in azione nella zona di Novoli a Firenze
La droga non è più un problema dei sobborghi degradati: tutte le fasce sociali e di età ne fanno uso, sotto forme diverse

January 5, 2022

Anche i ragazzi vedono le pubblicità di alcool e cannabis light
Quasi tutti quelli che fanno uso di droghe pesanti hanno cominciato con alcool e marijuana da ragazzi. Sembra incredibile, ma è permesso fare pubblicità di alcool e marijuana, e i ragazzi le vedono.

January 5, 2022

Ripulita via Baracchini grazie all’azione dei Ministri Volontari di Scientology
I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze si sono presi cura di una strada cittadina della zona di Novoli, ripulendola a fondo.

December 29, 2021

I Ministri Volontari della Chiesa di Scientology di Firenze donano il sangue
In collaborazione con l’AVIS di Firenze, i Ministri Volontari della Chiesa di Scientology hanno donato il loro sangue presso l’ospedale IOT di Firenze.

December 29, 2021

Sono iniziate le lezioni di Mondo Libero dalla Droga nelle scuole Pisane
La scuola Fibonacci inaugura il programma di prevenzione sulla droga promosso dal Comune di Pisa

December 29, 2021

Volontari antidroga in Piazza dei Miracoli
I volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito centinaia di opuscoli informativi sulla droga ai cittadini pisani e ai turisti in Piazza dei Miracoli.

December 29, 2021

Inalanti e sciroppo per la tosse: droghe disponibili ovunque
Lo sciroppo per la tosse può essere abusato come una droga, ugualmente ci si può sballare con altre sostanze inalanti comunemente presenti nelle bombolette spray che abbiamo in casa.

December 29, 2021

I genitori devono parlare ai figli dei pericoli della marijuana?
Patrick Kennedy raccomanda ai genitori di non trascurare la dipendenza dei loro figli dalla marijuana, che molti considerano erroneamente innocua

December 29, 2021

Le prescrizioni di antidolorifici possono portare alla dipendenza
Molte persone a cui vengono prescritti antidolorifici oppioidi ne diventano dipendenti e alcuni, terminata la prescrizione medica, passano a ciò che di più simile c’è sul mercato illegale: l’eroina.

December 15, 2021

Il passaggio dalle droghe legali o leggere all'eroina
Nessuno comincia a iniettarsi l’eroina senza prima essere passato da altre droghe: la stragrande maggioranza degli eroinomani ha cominciato con marijuana o alcool.

December 15, 2021

I motivi per cui la marijuana non è innocua
La marijuana, definita come “droga leggera”, o addirittura una “non droga”, è una sostanza che mette a serio rischio la vita di milioni di persone ogni giorno. I suoi effetti non vanno affatto sottovalutati.

December 15, 2021

L’abuso di alcool tra i minorenni
Molti ragazzi bevono molto di più di quanto non pensino gli adulti: si tratta di un comportamento che non solo mette a rischio la loro salute, ma li può persino portare a provare altre droghe.

December 2, 2021

I tossicodipendenti più giovani sono i neonati, partoriti da madri drogate
Un neonato può andare incontro a grandi sofferenze se è stato esposto a sostanze tossiche durante la gravidanza, e spesso avrà serie conseguenze future.

December 2, 2021

Guidare sotto l’effetto di droghe illegali e farmaci legali
Non è solo l’alcool a compromettere la lucidità alla guida di un veicolo: esistono molti farmaci (come gli antidolorifici e gli psicofarmaci) che possono essere altrettanto pericolosi.

December 2, 2021

La terza droga legale
Alcool e tabacco sono legali e, da soli, causano la maggior parte dei morti per abuso di sostanze. Abbiamo bisogno di legalizzare una terza sostanza, come ad esempio la marijuana?

December 2, 2021

Le conseguenze della depenalizzazione della marijuana
Cosa possiamo imparare dalla depenalizzazione britannica della marijuana? È aumentato o diminuito il suo uso? È aumentata o diminuita la criminalità?

December 2, 2021

Il drammatico incremento degli incidenti stradali causati dalla marijuana
In Colorado, dopo la legalizzazione della marijuana per uso medico e ricreativo, si è verificato un forte aumento delle vittime del traffico stradale che coinvolgono conducenti positivi alla marijuana.

December 2, 2021

L’industria del tabacco si interessa al futuro mercato della marijuana
Si venderanno pacchetti di sigarette alla cannabis dai tabaccai? La grande industria multinazionale del tabacco accarezza l’idea di entrare in questo gigantesco business, come al solito a scapito della salute di chi cadrà nel vizio.

November 22, 2021

Le droghe stimolanti, come ecstasy e metanfetamine, possono uccidere
Ai festival musicali e ai rave circolano droghe di ogni tipo, ma le più usate sono gli stimolanti, come ecstasy e metanfetamine. Si tratta di sostanze che mettono il corpo sotto forte stress e che possono provocare la morte.

November 22, 2021

Aumenta il consumo di droga tra le giovani donne
Il rapporto tra uomini e donne nella tossicodipendenza si sta equilibrando, sempre più donne cominciano a fare uso di droga in giovane età, cominciando usualmente da alcool e marijuana.

November 22, 2021

L'abuso di inalanti tra i bambini brasiliani
Inalare la colla è un modo usato dai ragazzi e ragazzini che vivono per strada in Brasile, che molto spesso si prostituiscono per guadagnarsi da vivere e per comprarsi la colla stessa.

November 17, 2021

La verità sulla potenza della marijuana
Di quanto è aumentata la potenza della marijuana negli passati decenni? L’erba che si fuma oggi è come quella che usavano gli hippies negli anni ’60?

November 17, 2021

Il naloxone può salvare le vite dei tossici in overdose
È giusto salvare i tossici in overdose con il naloxone o il narcan? Non si sono forse meritati di correre il rischio di morire a causa delle loro scelte sbagliate?

November 17, 2021

Quali sono i sintomi più comuni dell’abuso di droga?
Molti tossicodipendenti riescono a tenere ben nascoste le loro dipendenze, e all’apparenza sembrano del tutto normali. Come riuscire a capire se un amico o un familiare si droga?

November 4, 2021

Una giornalista del New York Times ha assaggiato il cibo alla marijuana venduto legalmente in Colorado
Dopo l’assaggio di un bocconcino di una barretta di cioccolato alla marijuana, la reazione è stata devastante: brividi nel corpo e nel cervello, difficoltà a deambulare, forti allucinazioni per 8 ore.

November 4, 2021

A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Verità sulla Droga”
Anche quest’anno i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga“ sono stati presenti a Lucca Comics & Games per informare i giovani sui pericoli delle droghe, il che include alcool e abuso di farmaci.

November 4, 2021

Una giovane donna decide coraggiosamente di vivere un anno senza alcool
È possibile smettere di bere alcool da soli? Kelly Fitzgerald ci è riuscita, e ha creato un blog per parlare della suo nuova vita da sobria.

October 26, 2021

Un rapporto dall'Africa illustra i danni dell'uso intensivo di marijuana
La marijuana causa molti effetti collaterali indesiderati a breve e lungo termine. Alcuni effetti sono molto gravi: sebbene raramente, può causare epilessia e ictus.

October 26, 2021

Tre nuove droghe sintetiche a cui prestare attenzione
Tutti conoscono, almeno di nome, le droghe classiche come marijuana, eroina, cocaina, ecc. Ma ogni anno vengono create decine di nuove pericolose droghe sintetiche, che a ondate invadono i mercati clandestini di tutto il mondo.

October 26, 2021