Comunicatifirenze · Pressroom

L’abuso di alcool tra i minorenni
Molti ragazzi bevono molto di più di quanto non pensino gli adulti: si tratta di un comportamento che non solo mette a rischio la loro salute, ma li può persino portare a provare altre droghe.

December 2, 2021

I tossicodipendenti più giovani sono i neonati, partoriti da madri drogate
Un neonato può andare incontro a grandi sofferenze se è stato esposto a sostanze tossiche durante la gravidanza, e spesso avrà serie conseguenze future.

December 2, 2021

Guidare sotto l’effetto di droghe illegali e farmaci legali
Non è solo l’alcool a compromettere la lucidità alla guida di un veicolo: esistono molti farmaci (come gli antidolorifici e gli psicofarmaci) che possono essere altrettanto pericolosi.

December 2, 2021

La terza droga legale
Alcool e tabacco sono legali e, da soli, causano la maggior parte dei morti per abuso di sostanze. Abbiamo bisogno di legalizzare una terza sostanza, come ad esempio la marijuana?

December 2, 2021

Le conseguenze della depenalizzazione della marijuana
Cosa possiamo imparare dalla depenalizzazione britannica della marijuana? È aumentato o diminuito il suo uso? È aumentata o diminuita la criminalità?

December 2, 2021

Il drammatico incremento degli incidenti stradali causati dalla marijuana
In Colorado, dopo la legalizzazione della marijuana per uso medico e ricreativo, si è verificato un forte aumento delle vittime del traffico stradale che coinvolgono conducenti positivi alla marijuana.

December 2, 2021

L’industria del tabacco si interessa al futuro mercato della marijuana
Si venderanno pacchetti di sigarette alla cannabis dai tabaccai? La grande industria multinazionale del tabacco accarezza l’idea di entrare in questo gigantesco business, come al solito a scapito della salute di chi cadrà nel vizio.

November 22, 2021

Le droghe stimolanti, come ecstasy e metanfetamine, possono uccidere
Ai festival musicali e ai rave circolano droghe di ogni tipo, ma le più usate sono gli stimolanti, come ecstasy e metanfetamine. Si tratta di sostanze che mettono il corpo sotto forte stress e che possono provocare la morte.

November 22, 2021

Aumenta il consumo di droga tra le giovani donne
Il rapporto tra uomini e donne nella tossicodipendenza si sta equilibrando, sempre più donne cominciano a fare uso di droga in giovane età, cominciando usualmente da alcool e marijuana.

November 22, 2021

L'abuso di inalanti tra i bambini brasiliani
Inalare la colla è un modo usato dai ragazzi e ragazzini che vivono per strada in Brasile, che molto spesso si prostituiscono per guadagnarsi da vivere e per comprarsi la colla stessa.

November 17, 2021

La verità sulla potenza della marijuana
Di quanto è aumentata la potenza della marijuana negli passati decenni? L’erba che si fuma oggi è come quella che usavano gli hippies negli anni ’60?

November 17, 2021

Il naloxone può salvare le vite dei tossici in overdose
È giusto salvare i tossici in overdose con il naloxone o il narcan? Non si sono forse meritati di correre il rischio di morire a causa delle loro scelte sbagliate?

November 17, 2021

Quali sono i sintomi più comuni dell’abuso di droga?
Molti tossicodipendenti riescono a tenere ben nascoste le loro dipendenze, e all’apparenza sembrano del tutto normali. Come riuscire a capire se un amico o un familiare si droga?

November 4, 2021

Una giornalista del New York Times ha assaggiato il cibo alla marijuana venduto legalmente in Colorado
Dopo l’assaggio di un bocconcino di una barretta di cioccolato alla marijuana, la reazione è stata devastante: brividi nel corpo e nel cervello, difficoltà a deambulare, forti allucinazioni per 8 ore.

November 4, 2021

A Lucca Comics 30 volontari della campagna “La Verità sulla Droga”
Anche quest’anno i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga“ sono stati presenti a Lucca Comics & Games per informare i giovani sui pericoli delle droghe, il che include alcool e abuso di farmaci.

November 4, 2021

Una giovane donna decide coraggiosamente di vivere un anno senza alcool
È possibile smettere di bere alcool da soli? Kelly Fitzgerald ci è riuscita, e ha creato un blog per parlare della suo nuova vita da sobria.

October 26, 2021

Un rapporto dall'Africa illustra i danni dell'uso intensivo di marijuana
La marijuana causa molti effetti collaterali indesiderati a breve e lungo termine. Alcuni effetti sono molto gravi: sebbene raramente, può causare epilessia e ictus.

October 26, 2021

Tre nuove droghe sintetiche a cui prestare attenzione
Tutti conoscono, almeno di nome, le droghe classiche come marijuana, eroina, cocaina, ecc. Ma ogni anno vengono create decine di nuove pericolose droghe sintetiche, che a ondate invadono i mercati clandestini di tutto il mondo.

October 26, 2021

Le droghe sintetiche non fanno notizia, ma continuano a causare overdose
L’attenzione dei media sembra essere lontana dal soggetto delle droghe sintetiche, forse a causa di tutto il clamore che riguarda la marijuana. Ma l'industria criminale che le produce ha continuato a funzionare a tutto vapore.

October 25, 2021

Cosa pensano i genitori della legalizzazione della droga?
Uno studio indica che i genitori pensano che le nuove leggi sulla marijuana danneggeranno gli adolescenti

October 25, 2021

La moda dei Glow Party nasconde spesso dei veri e propri festini a base di droga
I “Glow Party” sono uno delle più recenti mode seguite dai giovani per divertirsi la sera in discoteca o in casa tra amici.

October 25, 2021

Si può guidare in sicurezza il mattino dopo una sbronza?
Un nuovo studio evidenzia che, dopo una bella sbronza, non è sicuro guidare la mattina successiva.

October 13, 2021

Si può morire per l'uso di marijuana?
Ci sono vari modi in cui la marijuana può causare la morte: quelli diretti sono rari, ma se consideriamo che la stragrande maggioranza di chi muore per overdose di altre droghe ha cominciato con la marijuana, i numeri cambiano drammaticamente.

October 13, 2021

Benzodiazepine (ansiolitici) e decadimento cognitivo
L’assunzione di benzodiazepine, se protratto nel tempo, può causare vere e proprie malattie mentali, temporanee o permanenti, e aumenta il rischio di sviluppare demenza negli anziani del 50%.

October 13, 2021

Neknominate, un pericoloso gioco alcoolico che può causare coma etilico e incidenti
Hai mai sentito parlare di neknominate? Sei già stato neknominato? Potresti non avere idea di cosa significhi quella parola, ma ci sono buone probabilità che i tuoi figli lo sappiano.

October 8, 2021

I volontari di Mondo Libero dalla Droga informano i fiorentini
I volontari fiorentini di Mondo Libero dalla Droga stanno distribuendo espositori contenenti opuscoli informativi sui pericoli delle droghe a tutti i negozianti che apprezzano l’iniziativa.

October 8, 2021

I costi economici dell’abuso di droga
La tossicodipendenza causa enormi costi umani in termini di vite distrutte o compromesse, ma non vanno trascurati anche i costi puramente economici che alla fine gravano su chi si mantiene sobrio.

October 8, 2021

L'abuso di più droghe allo stesso tempo porta più rapidamente alla morte
Assumere più droghe contemporaneamente comporta gravissimi rischi: uno studio ha rilevato che in oltre il 90% delle morti per overdose, il tossicodipendente aveva assunto due o più droghe.

October 6, 2021

La morte prematura di Philip Seymour Hoffman
L’attore Premio Oscar Philip Seymour Hoffman ha pagato cara la sua passione per l’eroina, il cui abuso lo ha stroncato a soli 46 anni e all’apice della carriera.

October 5, 2021

I negozianti dell’Isolotto accolgono la campagna di Mondo Libero dalla Droga
A partire dalla zona dell’Isolotto, a Firenze, i volontari di Mondo Libero dalla Droga stanno distribuendo espositori contenenti opuscoli informativi sui pericoli delle droghe a tutti i negozianti che apprezzano l’iniziativa.

October 5, 2021

Alcune contee della California settentrionale vivono grazie alla marijuana
Nella contea di Humboldt e in quelle vicine, da decenni prospera la coltivazione della marijuana, e gran parte delle attività economiche dell’indotto ruotano attorno alla lavorazione di tale droga.

October 5, 2021

I volontari di Mondo Libero dalla Droga in azione a Firenze
A partire dalla zona dell’Isolotto, i volontari stanno distribuendo espositori contenenti opuscoli informativi sui pericoli delle droghe a tutti i negozianti che apprezzano l’iniziativa.

October 5, 2021

I produttori di droghe sintetiche sanno come aggirare la legge
Variando la formulazione della droga i produttori riescono a mantenerne gli effetti e allo stesso tempo a renderla sufficientemente diversa così da eludere i divieti.

October 5, 2021

Si abbassa l'età a cui i ragazzi provano la droga
A che età i genitori devono preoccuparsi per una possibile tossicodipendenza dei loro figli? L’età della scuola media e i primi anni delle superiori sono il periodo più critico.

September 17, 2021

La seconda giovinezza dell'eroina
La facilità di prescrizione degli antidolorifici ha trasformato molti pazienti in veri e propri tossicodipendenti, che una volta terminata la prescrizione si sono rivolti all’eroina spacciata per strada.

September 17, 2021

Il traffico di droga su Internet
Vendere e acquistare droga online è ormai una realtà consolidata da più di un decennio, e il giro di affari si misura in miliardi di dollari.

September 17, 2021

La maggior parte di chi viene arrestato risulta positivamente ai test antidroga
C’è un collegamento tra droga e crimine? Qual è il ruolo della prevenzione alla droga nel prevenire il crimine?

September 9, 2021

Giro d’Italia per dire no alla droga
Terminato con successo il 1° motogiro nazionale, ha fatto tappa anche a Firenze, Pisa e Marina di Pisa

September 9, 2021

Gli antidolorifici possono essere pericolosi come l’eroina
L’Ossicodone è un potente antidolorifico prescritto per dare sollievo da forati dolori; essendo simile all’eroina, c’è chi ne abusa rischiando un’overdose.

September 8, 2021

Cresce l'abuso di Ritalin tra adolescenti e studenti universitari
Molti giovani usano farmaci come droghe: decine di milioni di ragazzi sono diventati dipendenti da Ritalin, Adderall, Concerta e altre sostanze prescritte da Psichiatri.

September 2, 2021

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa
Firenze e Pisa sono state le tappe iniziali del Primo Motogiro Nazionale “Mettiamoci in moto per un Italia Libera dalla Droga” organizzato dall’associazione Dico No alla Droga.

September 2, 2021

I volontari fiorentini di Mondo Libero dalla Droga in azione alle Cascine
Continua la campagna “La Verità sulla Droga”, sostenuta dalla Chiesa di Scientology, nel grande parco delle Cascine a Firenze, frequentato da fiorentini e immigrati di varie etnie.

September 2, 2021

Il Motogiro Nazionale di “Dico no alla droga” fa tappa a Firenze e Pisa
Firenze e Pisa saranno le prime tappe del Primo Motogiro Nazionale “Mettiamoci in moto per un Italia Libera dalla Droga” organizzato dall’associazione Dico No alla Droga.

August 29, 2021

C'è un legame tra alcolismo e depressione?
Molti alcolisti giustificano la loro dipendenza dicendo che la depressione li spinge a bere, ma uno studio sembra dimostrare il contrario: chi beve diventa facilmente depresso.

August 26, 2021

La marijuana sintetica può causare disabilità permanente
Spesso confusa con la cannabis, si tratta di una droga completamente diversa e assai più pericolosa.

August 26, 2021

Il fenomeno della droga spedita tramite UPS
Perché rischiare di essere scoperti mentre si cerca di far passare clandestinamente la droga alla frontiera? Basta spedirla per UPS.

August 26, 2021

Reggere bene l’alcool è una predisposizione all’alcolismo
Molti si vantano di “reggere bene l’alcool”, ma questa capacità porta a bere di più e quindi a maggiori rischi per salute, incidenti e alcolismo.

August 19, 2021

L’overdose è la prima causa di morte dei clochard
Negli USA la maggior parte dei clochard non muore di fame, di freddo o di malattia, ma di overdose di droga.

August 19, 2021

Bambini nati tossicodipendenti da madri inconsapevoli
Un numero crescente di bambini nasce già dipendenti dalle droghe, e non sempre la causa è una madre tossicodipendente.

August 19, 2021

Prevenzione alla droga negli stabilimenti balneari
I volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga hanno visitato 14 bagni del litorale di Tirrenia e Marina di Pisa distribuendo materiale informativo sui pericoli delle droghe.

August 15, 2021